17 marzo 2023

Castelnuovo Scrivia - Due giorni di fiera per San Giuseppe

Arriva San Giuseppe, la festa di primavera: ricco e vario il programma che è stato compilato dal Cantiere Cultura di Castelnuovo Scrivia in collaborazione con i vari assessorati dell’amministrazione comunale, la Biblioteca e varie associazioni.

All’oratorio la Consulta giovanile organizza per sabato 18 marzo, al pomeriggio, diversi tornei sportivi in memoria del caro amico Edo. Si potrà giocare a pallavolo, calcetto, biliardino, ping pong e altri sport. 

L’iniziativa dedicata agli alberi per i nuovi nati, un classico per l’amministrazione castelnovese, ritorna sabato 18 marzo nella rinnovata sala Pessini in piazza Vittorio Veneto. Ai genitori dei nati nel 2022 sarà consegnata una cartellina con all’interno il certificato di assegnazione, il numero della pianta che potranno reperire nello spazio del Parco recentemente ampliato e un libro in omaggio. Un modo diverso anche per conoscersi da parte dei genitori. Alle 16,30 in castello l’incontro con Silvio Raffo, poeta, scrittore, critico letterario, traduttore e docente italiano. 

Alla sera alle 21, sempre in Castello, l’inaugurazione della rassegna curata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo dal titolo “Il Castello di Carta” aperto già nel pomeriggio e tutto il giorno domenica. Le pagine, appese con le mollette, illustreranno le tappe del viaggio verso Castelnuovo de il Piccolo Principe, trattando temi quali l'amicizia, l'importanza dell'acqua, il rispetto e il sociale.Cinque pagine, una per classe. Ci sarà un banchetto dove i ragazzi delle scuole omaggeranno i libri di seconda mano della Biblioteca per un’offerta simbolica al fine di  contribuire ai laboratori che saranno realizzati per i bambini e all’acquisto di libri che sceglieranno. 

Nella prima sala invece,  la Piccola fiera del Libro. Saranno allestiti gli stand di alcune Case editrici, con a presentazione degli autori nel pomeriggio di domenica: alle 15,30 edizioni Joker Novi Ligure presenta Ivana Melloni "Un capitano di ventura tra storia e memoria. Anichino di Bongardo nel Trecento piemontese", (accenni su Castelnuovo) mentre alle 17 la Casa editrice Guanda Milano propone: Gian Andrea Cerone “Il trattamento del silenzio”. 

La domenica si apre con il mercato ambulante dislocato nelle vie di accesso alla piazza e tutto il settore verso la zona Scrivia riservata alle macchine agricole. In piazza, invece, di fronte al castello l’eposizione di trattori d’epoca curata dalla “Scluter club italien” dall’associazione “Trattori d’epoca Dolci terre di Novi”. L’arengo del Castello sarà “arredato” dal mobilificio Pacquola. Le officine Bandiani curano la regia dell’esposizione di auto d’epoca e contemporanee sul perimetro della piazza e nel pomeriggio il paese sarà attraversato da un tour classico di auto che toccherà la Bassa Valle Scrivia. La pro loco allestirà uno stand gastronomico.

Sarà aperto al pubblico, con possibilità di visita guidata, Palazzo Centurione. Alle ore 15, 16 e 17 partiranno dal cortile le visite mentre la Consulta giovanile curerà l’animazione musicale sotto il porticato. Al bocciodromo il torneo di bocce. Si potrà visitare il piano terzo del Palazzo sconosciuto ai più ma di rara bellezza oltre a scoprire aneddoti e curiosità legate alla dimora dei Principi in questo bel Palazzo dalle sale cinquecentesche. C’è anche lo spazio per la solidarietà. Di fronte alla Chiesa i volontari dell’Associazione “Franca Cassola Pasquali” venderanno sacchetti di patate mentre il Centro San Carlo offrirà al pubblico i lavori costruiti dagli ospiti e altri stand completeranno la piazza.