19 febbraio 2023

Quarta sconfitta di fila per un Derthona che spreca il rigore del pari: con la Sanremese finisce 0-1

Nella 28a giornata di campionato il Derthona sfida tra le mura amiche la Sanremese (all'andata vittoria dei liguri per 5-1) seconda in classifica. Unica squadra ad avere inflitto alla capolista Sestri due sconfitte in campionato (di tre totali, sino a oggi) all'andata e al ritorno, entrambe con punteggio di 1-0. La grossa differenza la tra le due liguri sta nelle 21 vittorie del Sestri contro le 16 della Sanremese. 

La squadra allenata da Gabriele Giannini, 2a in classifica ha 56 punti all'attivo (24 in casa e 32 in trasferta), frutto di 16 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, 47 reti all'attivo e 24 al passivo. Da tenere d'occhio Aperi miglior marcatore con 12 reti e il fantasista Gagliardi con 9.  

Nella formazione tortonese si segnalano le defezioni di Alberto Daffonchio, vittima di una distorsione alla caviglia che lo costringerà ad uno stop forzato di un mese circa, di Tambussi e del bomber Davide Villa. In panchina si rivede Gueye. Fomov arretra a terzino sulla destra, al posto di Daffonchio, Saccà rientra titolare sulla fascia destra, così come Turchet al posto di D'Orazio. Attacco affidato a Manasiev, Romairone (Diagne è in panchina) .  

Primo tempo equilibrato. Emerge la qualità della Sanremese con le trame di un ispirato Gagliardi sostenuto dai centrocampo e libero di poter servire Aperi più che Del Barba. Il Derthona mostra una buona solidità difensiva, ma nulla può fare al 15' quando su banale errore con palla persa di Manasiev a centrocampo, Nouri serve Gagliardi che con uno scavetto salta l’avversario e dallo spigolo sinistro dell’area fa partire un collo esterno con una traiettoria imparabile per Fiory che si insacca all’incrocio dei pali e porta in vantaggio la Sanremese. Derthona che prova a giocare, ma sostanzialmente soffre sulla fascia destra coperta da Fomov e Saccà. Al 30' proprio l'esterno sinistro tortonese Procopio offre palla a Romairone che entra in area e viene steso da Bregliano: calcio di rigore che lo stesso Romairone, pur battendo forte e angolato, finisce per fallire per il prodigioso balzo di Tartaro che, tuffandosi sulla sua destra, riesce a deviare la sfera in calcio d'angolo. La partita si innervosisce: dopo Saccà al 8', anche Agazzi al 34' finisce sul taccuino del signor Grassi. Il Derthona prova ma non riesce ad essere efficace. Però proprio nei minuti di recupero il centrale difensivo ligure Bregliano commette un bruttissimo fallo su D'Arrigo e viene espulso. Il primo tempo termina 0-0. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. La Sanremese, in inferiorità numerica, arretra il centrocampista Valagussa sulla linea centrale difensiva. La mossa sembra premiare la scelta di Giannini: il Derthona non riesce a costruire azioni offensive degne di nota, anzi, sono i liguri a rendersi pericolosi al 4' st con conclusione alta di Maglione, ma soprattutto al 14' con l'azione combinata tra Gagliardi che con tocco alza la palla, scavalca la difesa e serve Aperi che si lancia solo verso la porta di Fiory che riesce ad anticiparlo di un soffio e respingere il pallone dal limite dell'area. Nonostante la sterile reazione del Derthona, la Sanremese è piuttosto nervosa: al 17' st l'arbitro espelle anche l'allenatore ligure Giannini per proteste reiterate. Al 24'st la Sanremese aumenta la copertura difensiva, sostituendo l'attaccante Aperi (oggi prova piuttosto sterile) con il centrocampista Rizzo. Sanremese ancora propositiva con Valagussa che al 32' st conclude dai venti metri: palla forte ma centrale che Fiory riesce a respingere. Al 34' finalmente anche Chezzi effettua la prima sostituzione: Diagne al posto di Turchet. Ma il Derthona non riesce a rendersi pericoloso: unico sussulto al 38' st con sterile colpo di testa di Romairone che esce di un paio di metri dalla porta di Tartaro. Troppi lanci lunghi per un Romairone comunque presente ma sempre e troppo solo. A causa delle perpetrate perdite di tempo da parte della Sanremese, delle due espulsioni, delle sostituzioni l'arbitro decreta cinque minuti di recupero, ma non succede più nulla. La partita termina col risultato 0-1.

Quarta sconfitta consecutiva che si traduce in undicesima posizione. Per fortuna le dirette inseguitrici perdono o pareggiano e consentono al Derthona di mantenere a 5 punti il vantaggio sul Pinerolo sestultimo (e primo in zona playout).   

Per il Derthona si tratta della 9 a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 11 pareggi, 9 sconfitte.

La 29a giornata è prevista per domenica 26.02: il Derthona giocherà in trasferta a Legnano. 

Il Derthona, continua a perdere terreno: scende in 11a posizione in classifica e resta sempre a 35 punti (scavalcati anche dalla Fezzanese (2-2 in extremis a Chieri).

Seguono PDHA con 34 e Borgosesia con 33 (1 partita in meno), a 30 (sestultimo posto) il Pinerolo.   

In testa alla classifica il Sestri Levante con 69 punti (vince 1-3 a Fossano), seconda la Sanremese con 59.

Terza piazza per Ligorna con 50 (1-1 a Borgosesia)quarta per Vado (1-0 contro Stresa) e Bra (vince 0-2 contro il PDHAE) con 49. Al 5°posto il Gozzano con 45 (facile 0-3 aCasale). Al 6°Asti con 43. Al 7° il Legnano (netto 0-3 aCastellanza) 40. 

Al 8° risale il Chieri a 37.

 

Derthona - Sanremese 0-1

Marcatori:- 14' Gagliardi (S)

 

SANREMESE (4-3-1-2): Tartaro; Bregliano, Mikhaylovskiy, Bechini; Maglione, Larotonda, Gagliardi, Valagussa, Nouri; Del Barba (39' st Owusu), Aperi (24' st Rizzo). 

All.: Gabriele Giannini 

DERTHONA (4-3-1-2): Fiory; Fomov, Agazzi, Tarantino, Procopio; Ciko, Manasiev; Saccà, Turchet (31' st Diagne), D'Arrigo. Romairone.   

All.: Marcello Chezzi

Ammoniti:  Saccà (D), Agazzi (D), Bechini (S), Aita (S), Mikhaylovskiy (S).

Espulsi: - 46' Bregliano (S), 18'st all.re Giannini (S).

Note: Spettatori 450