28 novembre 2022

Secondo pareggio consecutivo al Fausto Coppi: finisce 0-0 con la Castellanzese

Al Fausto Coppi è di scena lo scontro tra Derthona e Castellanzese.

La squadra lombarda allenata da Achille Mazzoleni è alla sua quarta stagione consecutiva in serie D, la seconda nel girone A dopo quella del 2020/2021 in cui ha battuto sia all’andata che al ritorno l'allora HSL Derthona. Nel 2019/20 e 2021/22 era inserita nel girone B. Finora sta disputando un buon campionato con 20 punti all'attivo in classifica (+ 2 sul Derthona), di cui 12 in casa e 8 in trasferta. Ruolino con 5 vittorie (da segnalare quelle contro Ligorna e Vado), 5 pareggi (4-4 con la Sanremese e 2-2 a Casale) e 4 sconfitte (di cui il 3-2 a Sestri Levante e il 2-1 a Legnano). Il bomber è Ibe con 6 reti segnate, segue Cocuzza con 5 (4 su rigore).  

La squadra di casa è reduce dal pareggio casalingo di domenica scorsa contro L'Asti per 1-1 ed è in serie positiva da cinque turni con tre vittorie e due pareggi. La formazione del Derthona si presenta con un 4-3-3: Chezzi si affida a Fiory in porta, Agazzi, D'Arrigo, Tambussi e Procopio in difesa. Centrocampo con Sevo, Turchet Fomov e i più avanzati Manasiev, Saccà sempre a supporto di Romairone. Mancano D'Orazio e Zucchini causa influenza e per infortunio, Edo, Todisco e Gueye. Gomez non è più un giocatore del Derthona e in prossimità della prossima sessione di mercato che parte dal 01 dicembre, voci dicono di un passaggio all'Asti.  

La partita è viva da subito: la Castellanzese è una squadra con attaccanti molto vivaci, ma la stella è anche De Rosa, in difesa. Il Derthona aggredisce da subito la squadra lombarda con Saccà che al 7' con una progressione delle sue salta avversari e crossa bene per Romairone che, a un passo dalla porta viene anticipato. Al 12' è la volta di Turchet che, servito da una buona azione congeniata da Ciko e Romairone, colpisce con un bel sinistro che esce non più di due metri dalla porta di Pilotti. Al 17' si vede la Castellanzese che con il suo bomber Ibe colpisce di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con palla che termina fuori. Al 21' ancora lo scatenato Turchet conclude a mezza altezza con palla a una manciata di centimetri dal palo destro della porta lombarda. A metà tempo la partita perde l'intensità iniziale e per assistere a una conclusione in porta bisogna attendere il 45' quando Ibe, servito riceve palla dalle retrovie e da posizione defilata sulla destra in area, quasi a tu per tu con il portiere tortonese, conclude di destro impegnando Fiory che respinge con ottimo tempismo.   

Il primo tempo termina 0-0.  

Ripresa che inizia con le stesse formazioni. Derthona che come fatto nel primo tempo comincia a spingere sulla fascia destra con Saccà ma non vi sono azioni particolarmente degne di nota. Il centrocampo bianconero è molto attivo con Ciko, Fomov, Saccà e Turchet. Meno incisivo invece il capitano Manasiev. Romairone spesso si defila sulla fascia per crossare per gli inserimenti dei centrocampisti. Al 14' st su un bel cross di Procopio verso il secondo palo per Saccà che ci arriva ma in maniera scoordinata, colpendo il pallone che va oltre la traversa. Sul capovolgimento di fronte, al 15' st, la Castellanzese costruisce la migliore occasione per sbloccare la partita con un cross di Todai dalla sinistra, deviato da Tambussi sulla traversa: sulla ribattuta palla al solito Ibe che tira e soltanto la gran parata di Fiory che devia in calcio d'angolo salva il Derthona. Al 22' st. il Derthona risponde, creando finalmente con Tato Manasiev che, defilato sulla destra, effettua  un tiro cross che finisce per colpire il palo alla sinistra di Pilotti: peccato che non ci fosse nessun compagno pronto sulla ribattuta. Al 25' Mazzoleni effettua due sostituzioni: Esposito e Folla per Cocuzza e Todaj. Marcello Chezzi al 32' st sostituisce D'Arrigo con Trevisiol. Al 34' un episodio fondamentale: De Rosa da terra reagisce e colpisce Agazzi e il direttore di gara estrae il rosso diretto. Derthona in superiorità numerica e cambio immediato per la Castellanzese: esce il capitano Mandelli, entra Mazzola. Il Derthona prova a spingere nel tentativo di vincere ma al 34' Basilico in un contrasto con Saccà punito con fallo, cade a terra e si infortuna al braccio, costringendo Mazzoleni alla quarta sostituzione: al posto di Basilico subentra Poretti. Al 41' però ci riprova la Castellanzese con il solito Ibe: palla alta sopra la traversa. Lo stesso Ibe è difficilmente marcabile e costringe Agazzi al fallo e alla conseguente ammonizione al 44' st: è la prima di un match molto corretto. Al 45' entra per i padroni di casa D'Arcangelo per l'ottimo Turchet. Due attaccanti in più, che si aggiungono a Romairone, per gli ultimi 6 minuti di recupero, ma proprio allo scadere il Derthona spreca l'occasione per portare a casa i tre punti: Saccà riesce a servire in area piccola D'Arcangelo che, seppur defilato sulla destra, controlla e conclude sull'esterno della rete, quando avrebbe fatto meglio a servire lo smarcato Ciko. Titoli di coda, non succederà più nulla. La partita termina col risultato di 0 a 0. Un punto che si aggiunge a quello di domenica scorsa, sempre in casa, contro l'Asti che permette al Derthona di raggiungere quota 19 in classifica. 

Per il Derthona si tratta del 7 a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 7 pareggi, 4 sconfitte.

Il prossimo turno, la 16a giornata, si disputerà domenica 04.12: Derthona impegnato in trasferta contro il Borgosesia. 

Il Derthona occupa ancora la 12a posizione in classifica con 19 punti, condivisa con Legnano e Chieri, seguono Pont Donnaz e Pinerolo a 15, Stresa Vergante con 14 e Borgosesia con 13, Chisola 9, Fossano 4

In testa alla classifica il Sestri Levante con 40 punti. Seconda la Sanremese con 32 punti.

Terza piazza per il Vado e Ligorna con 26. Al 4° posto con 25 il Bra, 23 punti il Gozzano.

Derthona - Castellanzese 0-0

Marcatori:- 

CASTELLANZESE (4-3-3): Pilotti, Compagnoni, Raso (25′ st Perego), Ababio, Ibe, Mandelli (35′ st Mazzola), Bagatini, Derosa, Todaj (25′ st Folla), Basilico (41′ st Poretti), Cocuzza (25′ st Esposito). 

All.: Achille Mazzoleni       

DERTHONA (4-3-3): Fiory, Agazzi, Saccà, Ciko, Manasiev, Tambussi, Procopio, D’Arrigo (32′ st Trevisiol), Romairone, Fomov, Turchet (45′ st D’Arcangelo).

All.: Marcello Chezzi

Ammoniti:  Agazzi (D), Trevisiol (D).. 

Espulsi: - 34′ st De Rosa (C)

Note: Spettatori 250