22 novembre 2022

Tortona - Ritorna attiva la Consulta comunale dei Giovani

Torna tra gli organi consultivi del Comune di Tortona con una nuova denominazione e un nuovo statuto,  la Consulta comunale dei Giovani. Il consiglio comunale aveva espresso nei mesi scorsi voto favorevole e se ne è dibattuto in sede di commissione consiliare, presieduta da Filippo Fava. 

Tra le proposte, l’adozione della denominazione di Tavolo dei Giovani, anziché consulta, in modo da segnare ancora più la svolta rispetto all’organo precedente, quando a partecipare erano rappresentanti indicati da tutte le associazioni cittadine (da quelle di volontariato, ai partiti, sino agli ordini professionali) e il quorum per la validità delle sedute e delle votazioni ne aveva di fatto paralizzato l’attività.

Avrà funzioni consultive e propositive nel settore delle politiche giovanili, per ampliare i canali di comunicazione tra i giovani e le istituzioni e funzionerà attraverso la partecipazione del volontariato nell’elaborazione delle politiche dell’amministrazione nei settori di interesse per la fascia di età dai 14 ai 25 anni.

La nuova consulta avrà un minimo di cinque componenti, oltre a garantire di diritto la partecipazione dei rappresentanti di istituto delle scuole superiori cittadine, che saranno individuati tramite autocandidatura e nominati con decreto del sindaco. I criteri sono stati votati all’unanimità e saranno sottoposti al vaglio della commissione Statuto e Regolamenti, prima del passaggio definitivo in giunta.