18 novembre 2022

Tortona - La 7 colli Urban Trail, la corsa che tocca i principali luoghi della città

Domenica 20 novembre avrà luogo uno degli appuntamenti podistici più importanti e attesi del panorama tortonese, la 7Colli Urban Trail. La gara podistica di 15 km che si snoda tra la città e le colline, attraversando alcuni dei punti più famosi e importanti di Tortona: il Parco del Castello, il Santuario della Madonna della Guardia, con tanto di ascesa al campanile,  e il Parco dei Frati Cappuccini. Tanti i simboli della città raggiunti dalla corsa che ha la partenza e l’arrivo previsti nel piazzale antistante il PalaCamagna di Tortona.

È riservata agli atleti italiani e stranieri in regola con tesseramento FIDAL, RUN CARD o EPS per l’anno in corso (nati nel 2004 e precedenti), la cui partecipazione è subordinata alla presentazione della Tessera valida per l’anno in corso e di un certificato medico d’idoneità agonistica per atletica leggera in corso di validità.
L’Urban Trail è una nuovadisciplina sportiva, che unisce  podismo e trail montano. Come suggerisce il nome, si tratta di un trail che si svolge all’interno di un contesto sia cittadino che limitrofo all'area urbana. I trail urbani non si limitano a proporre tracciati di asfalto: ​si tratta di uno sport che propone la riscoperta della città, delle sue zone verdi spesso nascoste o poco valorizzate.