18 novembre 2022

San Sebastiano Curone - Due weekend con la Fiera del Tartufo

il territorio tortonese celebra la sua produzione con la fiera annuale di San Sebastiano Curone, evento che fa parte del novero delle fiere a rilevanza nazionale. La peculiarità del territorio tortonese è la qualità dei tuberi, che possono dotarsi del marchio Tartufo d'Alba. 

L'evento nazionale di San Sebastiano si svolge da qualche anno su due domeniche, per dare più opportunità di richiamo al territorio: si terrà domenica 20 e domenica 27 novembre, per la 36esima edizione, permettendo alle valli tortonesi di esaltare la loro immagine e le varie tipicità. Il programma della prima domenica prevede la Mostra Mercato attiva fin dal mattino nei locali della Sms, l'allestimento dell'Enoteca Territoriale, giornata dedicata alla produzione vitivinicola locale a cura del Consorzio di Tutela Vini Colli Tortonesi, e il programma "A tavola con il Tartufo", menù a tema organizzata in collaborazione con alberghi, ristoranti e agriturismo del territorio di tutte le tre valli tortonesi.

Nelle vie e piazze del centro storico si svolge il mercatino di prodotti tipici locali, dell'antiquariato e dell'alimentazione naturale; nel pomeriggio il divertente momento dell'asta del tartufo.