14 novembre 2022

Tortona - L'Asl respinge la richiesta di sospensiva del bando per l'affido di reparti ospedalieri a privati

Il Tar del Piemonte ha rigettato la richiesta di sospensiva della gara indetta dall’Asl di Alessandria per affidare ai privati una parte dei servizi dell’ospedale di Tortona, nello specifico il nuovo reparto, da realizzare, di Riabilitazione, il pronto soccorso e collegati e alcuni ambulatori. L’impugnazione fu presentata dall’ Anaao, l’associazione di categoria dei medici,ma  la richiesta di sospensiva è stata negata in quanto “non sussiste danno grave e irreparabile”.

L’Asl di Alessandria conferma che nel frattempo sono pervenuti da diverse ditte potenzialmente interessate alcuni quesiti inerenti il bando di gara.

Questa corrispondenza tra gli interessati e l’Azienda Sanitaria è di rilevante importanza in quanto non si tratta di un appalto ordinario, ma di una procedura complessa ed è naturale che le ditte abbiano bisogno di tempo per modulare le offerte anche al fine di offrire un servizio migliore ai cittadini. Anche per queste motivazioni, la Direzione dell’ASL ha deciso di rispondere favorevolmente alle richieste di proroga dei termini per la presentazione delle offerte. La scadenza sarà quindi posticipata al 5 dicembre prossimo”