02 novembre 2022

Tortona - Da oggi le celebrazioni per il 4 novembre

Venerdì 4 novembre ricorre la Festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate e anche a Tortona si terranno diversi appuntamenti, iniziando già da questa sera, (giovedì 3), alle ore 19 in piazza Duomo con l'accensione del "Sacro Fuoco" e della "Torcia della Vittoria" organizzata dalla locale Assoarma che presidierà con un picchetto il braciere acceso fino alle ore 23.


Venerdì 4, al mattino, la tradizionale cerimonia preceduta, alle ore 9, dalla preghiera in Cattedrale, benedizione della corona d'alloro per i Caduti e della "Torcia della Vittoria"; successivamente, dalle 9.30, il corteo a cui parteciperanno autorità e alunni delle scuole, che dal Duomo raggiungerà il sacrario dei Caduti in via Bidone per la commemorazione ufficiale, il saluto del sindaco Federico Chiodi, l'alzabandiera e la deposizione della corona.

Con le scuole, gli eventi sono stati preparati già dalla settimana scorsa, con le riflessioni sul significato della giornata, esposte nell'ambito del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dai membri di questa riunione poi riportate ai compagni delle varie classi. S. Br.