26 settembre 2022

Novi - Incontro tra scuola e albero, al Parco Castello

La Pro Loco di Novi, per l'intera stagione impegnata nella cura del parco cittadino novese del Castello, chiude l'estate inserendo nelle manifestazioni del Comune di Novi “Benevenuto autunno” una serie di eventi dedicati alle scuole ed alle famiglie intitolato “PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN SEME”.
Il rispetto del verde e delle regole della natura, abbinati alla conoscenza del patrimonio botanico del parco stesso, sono al centro degli incontri sia con i piccoli della scuola primaria, che si svolgeranno nella mattina di giovedì 29 settembre, che con gli studenti dell'istituto Turistico Boccardo Ciampini, che verranno in visita il venerdì, ed infine con le famiglie ed i piccoli visitatori che parteciperanno liberamente sabato mattina.
Il sabato, oltre a piccoli laboratori, ci sarà un'iniziativa curata dall'agenzia Il Monile con piccoli set fotografici che coinvolgeranno i bambini e le piante.
Inoltre la forza della meditazione, come è stato appurato, si amplifica se a contatto con le piante, così l'associazione dello Yoga della risata di Elisabetta Grosso apre a chi volesse partecipare un'esperienza a partire dalle ore 17.
I laboratori curati dall'agrotecnico Marco Garbini con l'ex guardia forestale Franco Guastoni, l'ex vigile del fuoco Franco Casagrande ed il capogiardinieri Ottavino Bauce metteranno a contatto con le piante i giovani ospiti, in una sorta di gioco. L'animazione sarà condotta da Giampy Cacciatore, la comunicazione da Pietro Gallo e l'organizzazione da Carlo Morgon.
Mentre ad accompagnare le future guide turistiche attraverso il parco sarà l'agronomo Alberto Mallarino.
Infine, come ogni Pro Loco che si rispetta, nella serata di venerdì, poco prima dello spettacolo pirotecnico che si potrà ammirare dal parco Castello, ci sarà musica e degustazione ravioli con il PARK FOOD.
Il presidente della Pro Loco Marco Barbagelata a tal proposito ha dichiarato “E' stata una stagione intensa a compensare quelle ristrette dal Covid, dove abbiamo invitato a vivere e conoscere il Parco Castello e Corte Solferino alle sue pendici, dove speriamo di aver donato alla città un po' di svago e leggerezza ma anche consapevolezza del patrimonio prezioso che ci è stato donato dalla natura che va rispettata. Così come abbiamo iniziato con i Friday's for Parco, dedicati alla pulizia del Parco, abbiamo deciso di terminare con questo piccolo evento rivolto alle nostre piante.”