23 settembre 2022

Al via da ottobre il nuovo censimento

Da ottobre partirà la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Nell’attività statistica del 2022 la raccolta dati coinvolge un campione di 1 milione 326.995 famiglie in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Per la riuscita della raccolta statistica, che aiuterà a conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutti. Chi ha ricevuto una lettera nominativa dall’ISTAT ti invita a partecipare al Censimento dovrà compilare al più presto il questionario on-line, utilizzando una delle seguenti modalità:
– collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le credenziali trovate nella lettera dell’ISTAT o, nel caso dell’intestatario, utilizzando lo SPID o CIE o recandosi (previo appuntamento da fissare contattando i numeri telefonici 0131-515350, 0131-515195 e 0131-515194 oppure alla mail anagrafe@comune.alessandria.it presso il ‘Centro Comunale di Rilevazione’ a Palazzo Comunale, primo piano (cortile lato sinistro – ufficio Anagrafe) dove potrà utilizzare un PC con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale.
Chi ha trovato nel proprio portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore dovrà rispondere alle domande poste dall’addetto comunale che verrà presso il domicilio munito di Tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare l’intervista.