29 giugno 2022

Tortona - Istituito il Garante della terza età

Il Comune di Tortona si dota del garante della Terza Età . Su un territorio in cui le persone ultrasessantacinquenni risultano un quarto del totale dei residenti, il consiglio comunale all’unanimità ha ritenuto opportuno istituire una figura espressamente dedicata alla popolazione di questa fascia d'età, per monitorare il funzionamento dei servizi, segnalare eventuali carenze, armonizzare le politiche dedicate.

Primo firmatario di tale proposta è il consigliere comunale di Forza Italia Pierpaolo Cortesi, che ha presentato ufficialmente, insieme al sindaco Federico Chiodi e al presidente del consiglio comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, al segretario di Forza Italia di Tortona, Pierpaolo Pareti e al senatore Enrico Pianetta ieri il risultato di tale iniziativa, ovvero il dettaglio delle funzioni che questa figura istituzionale dovrà avere. I dati sulla popolazione residente sul territorio comunale di Tortona rendono esplicita la necessità di politiche di garanzia espressamente dedicate alla Terza Età: risulta infatti che su 27.000 abitanti, 6638 siano over 65, al 31 dicembre 2020, pari al 24,5%. Inoltre il 39% delle famiglie sono monofamiliari, per cui si presume che tra queste molte siano anziane.

 L'impegno preso prevede l'istituzione di una figura che faccia parte della macchina amministrativa con il compito di farsi promotore di iniziative a favore della popolazione anziana, raccogliere segnalazioni, vigilare sul rispetto delle leggi e norme a tutela degli anziani e sulla qualità delle prestazioni erogate dai servizi in merito, attuare misure di sostegno a favore della terza età.