21 giugno 2022

Novi2022: un estate ricca di eventi

L'assessore Edoardo Moncalvo nel sottolineare come l'amministrazione abbia voluto aumentare l'investimento cittadino nella proposta di iniziative post Covid ha dichiarato "è la città in Provincia con più eventi, sono oltre 50 durante l'estate 2022".

Mentre Andrea Sisti assessore alla cultura ha evidenziato la varietà della proposta indirizzata a tutte le fasce di età.

Il sindaco al di là di ringraziare i dipendenti comunali e le associazioni che hanno aderito, ha colto l'occasione per invitare i cittadini e i gruppi della cultura, storia, sport a partecipare con i loro suggerimenti alla raccolta di idee per l'investimento di riqualificazione del Parco Castello.

Ma l'argomento principe della conferenza stampa a Palazzo Pallavicini era il programma raccolto in un libercolo intitolato "Estate Novese" che giorno dopo giorno vivacizzerà, attraverso proposte dslocate in varie parti di Novi e dedicate alle differenti passioni, la nostra bella stagione.

Dal liscio, alla disco silenziosa, dalla musica al teatro, dalla buona cucina alla tradizionale festa di Novi con fuochi, bancarelle e festa del gelato.

Il clou sono il concerto dei The Kolors in caserma il 16 luglio, il wrestling il 6 agosto in piazza delle corriere, il liscio con l'orchestra Bagnasco il 6 luglio in Corte Solferino dove la rassegna di teatro KM0 esordisce con MATT'ATTORI e Corale Novese il 31 luglio ma prosegue con attori novesi di fama come Andrea Vasone, Federica Sassaroli e Eleonora Bocchio. 

Novità con il parco giochi diffuso in tutta la città, gli scacchi in piazza Carenzi, il bis dello show di Bravissima, i sempre gettonati venerdì di Luglio,  Cascine Aperte con le feste della Metella e l'originale ritorno al divertimento con la Silent Disco, la discoteca silenziosa , organizzata dai giovani della Proloco di Novi che completa con una serata di musica al Parco Castello con Mastromarino.

Al Museo una mostra fotografica dedicata alle donne, le letture della Biblioteca nel chiostro e quelle per piccoli al Parco Castello.

C'è l'imbarazzo della scelta a tal punto che i detrattori che solitamente dicevano non succede nulla a Novi sembra che abbiano virato "troppe cose in una sola estate"