20 giugno 2022

Tortona - Nuovi strumenti di diagnostica per la Senologia dell'ospedale

Due nuove apparecchiature di ultima generazione sono state presentate e inaugurate questa mattina presso la Breast Unit di Senologia all'ospedale di Tortona.Ospedaliero di Tortona. Le apparecchiature sono state acquisite da ASL AL grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comitato "Tortona per Ospedale Civile Santi Antonio e Margherita".

Con il contributo della prima è stato acquistato un sistema per la microistologia della mammella  denominato “Mammotome Revolve”, con i fondi del Comitato invece un nuovo mammografo digitale denominato “Mammomat Revelation”, strumenti innovativi che consentiranno un significativo avanzamento nella qualità e nella quantità degli esami diagnostici effettuati dall'Ospedale di Tortona.

Mammotome Revolve è un sistema di ultima generazione che, sostituito al sistema attuale, consentirà di migliorare l’efficienza delle biopsie alla mammella grazie alle sue avanzate caratteristiche tecnologiche. I campioni, infatti, verranno raccolti automaticamente (e non più manualmente) in un sistema di gestione dei campioni che permetterà al tessuto di non essere manipolato, riducendo drasticamente la durata di ogni singola biopsia e massimizzando la qualità del prelievo. Questo garantirà un maggior comfort per le pazienti e una diagnosi più accurata e rapida. Il grande vantaggio che questo nuovo sistema garantirà è che le pazienti che hanno necessità di un prelievo bioptico potranno ricevere una diagnosi con una metodologia mini-invasiva senza la necessità di andare in sala operatoria. 

Il nuovo mammografo Mammomat Revelation è dotato di una tecnologia digitale di ultima generazione che assicura eccellente qualità di immagine e dose radiante più bassa possibile per preservare la salute delle pazienti. È dotato di modulo per l’acquisizione in tomosintesi (la visualizzazione 3D) del seno con un angolo di acquisizione di 50°, la più ampia sul mercato, una caratteristica che rende la nuova apparecchiatura la migliore tecnologia attualmente disponibile in campo mammografico in termini di affidabilità diagnostica. L’ampiezza dell’angolo di acquisizione dell’immagine è infatti una caratteristica determinante nella diagnostica dei tumori al seno, dal momento che è stato dimostrato in uno dei più grandi studi condotti in tutto il mondo con più di 15.000 pazienti in screening, che la tomosintesi con angolo di scansione a 50° fornisce un aumento della detection rate del cancro invasivo del 41,5%. Inoltre, per ovviare al fastidio che molte donne riportano a causa di possibile dolore durante lo svolgimento dell’esame, l’apparecchiatura è dotata di una tecnologia OPCOMP/OPDOSE grazie alla quale è possibile ridurre la forza di compressione del 50%, rendendo più tollerabile la raccolta dell’immagine. Infine, un’ulteriore tecnologia di cui il nuovo mammografo è dotato consente di effettuare esami a basse dose di radiazioni con una riduzione di dose massima fino al 30%. 

“Questi investimenti vanno nella direzione di potenziare gli strumenti e la tecnologia in dotazione al nostro Ospedale – ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi che è anche coordinatore del Comitato Tortona per Ospedale – consentendo in particolare di confermare la qualità del servizio garantito dalla nostra Breast Unit che da anni rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e non solo". Voglio quindi ringraziare la Fondazione CR Alessandria per l’attenzione dimostrata anche in questo caso, verso le esigenze dei cittadini e, ancora una volta, tutti i Tortonesi che con le loro donazioni al Comitato Tortona per Ospedale hanno permesso due anni fa di salvaguardare la vita di medici, sanitari e pazienti del nostro Ospedale e oggi, al di fuori dell’emergenza pandemica, di riconvertire la struttura in un’ottica di sempre maggiore avanguardia tecnologica, al servizio della nostra comunità”.