17 giugno 2022

Tortona - Certificati anagrafici ora disponibili anche in tabaccheria

Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai sono nove le attività del territorio che partiranno per prime per il nuovo progetto.  Da alcuni giorni, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.  Un servizio che è il risultato della convenzione siglata tra il Comune di Tortona e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Enrico Annarratone.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, nove appunto, e sono dislocate in diverse aree del territorio, a copertura dell’intero Comune. 

A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini. 

Giovedì 1t giugno, presso la rivendita Tabacchi N° 32 in via Emilia369, il Sindaco Federico Chiodi ha ritirato il primo certificato alla presenza del presidente della Federazione Italiana Tabaccai a livello provinciale Anarratone.

 "Abbiamo fin da subito accolto con interesse la proposta di collaborazione della Federazione Italiana Tabaccai – ha dichiarato il Sindaco Chiodi - per portare questo servizio di anagrafe sul territorio, offrendo un’opportunità in più per il cittadino e al contempo sgravare gli uffici del Comune di una parte del loro lavoro. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Altro aspetto molto importante di questa iniziativa è che va a valorizzare e supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punto di riferimento per le persone, costituendo una rete territoriale diffusa”.

 

Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – ha dichiarato Enrico Anarratone presidente FIT della Provincia - la nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.