11 giugno 2022

Tortona - Secondo appuntamento con il Perosi Festival: suona l'Insubria Chamber Orchestra

omenica 12 giugno, alle ore 18, torna a Tortona l'Insubria Chamber Orchestra per il secondo appuntamento dell'anteprima estiva di “Perosi Festival 2022”. 
Già ospite nel 2021 del Festival dedicato a Lorenzo Perosi, anche per questa edizione l'orchestra di d'archi sarà diretta da Giorgio Rodolfo Marini e accompagnata al pianoforte dal Maestro Carlo Levi Minzi, versatile pianista e docente di grande spessore.

Lo spettacolo si tiene, come tutti e tre gli appuntamenti di questa parte primaverile del festival dedicato al grande compositore di musica sacra, nel chiostro del museo diocesano di Tortona, in via Seminario. Un'altra occasione, dunque, per unire l'arte musicale a quella visiva, con l'opportunità di visitare il Museo Diocesano e le due mostre allestite nelle sue sale. Una è dedicata a San Marziano, il santo patrono di Tortona, in occasione dei 1900 anni dal suo martirio, l’altra su opere dell'artista Piero Leddi originario di San Sebastiano Curone. Entrambe sono visitabili gratuitamente a partire dalle 16.

Alle 18, poi, inizierà il concerto che tra i brani in scaletta proporrà anche una prima assoluta del Quartetto n.2 di Lorenzo Perosi nella trascrizione della compositrice tortonese Adriana Azzaretti. Un vero e proprio omaggio al sacerdote compositore nell'edizione del Festival che celebra i 150 anni dalla sua nascita con una serie di iniziative che raggiungerà il culmine nell'autunno- inverno.

L'anteprima estiva del Perosi Festival prevede per il 19 giugno l'ultimo dei tre concerti in programma, con gli Archi all’Opera, ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova. Gli eventi si inseriscono all'interno della programmazione estiva del Comune di Tortona, uno degli enti firmatari del Protocollo d'Intesa “Perosi 60: Tortona Città della Musica” e sono realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. L'ingresso alle mostre e ai concerti è gratuito e non necessita di prenotazione. Per info siti www.muditortona.it e www.lorenzoperosi.net