10 giugno 2022

Castelnuovo Scrivia - Apertura e concerto per la "Lunga notte delle chiese"

Venerdì 10 giugno si svolgerà in tutta Italia “La Lunga Notte delle Chiese”, un’iniziativa in cui i luoghi di culto delle varie città si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.  Nata nel 2016, in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni. Nel 2019, ultima edizione pre-pandemia, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate

 Il 10 giugno si comporrà una giornata di concerti, esibizioni artistiche, visite museali, iniziative per i bambini, testimonianze, riflessioni, e tanto altro. Per un giorno nelle atmosfere suggestive e differenti delle varie delle chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è tra tutte le diocesi italiane, i loro vicariati alla Cultura, gli uffici di Arte Sacra, le commissioni pastorali giovanili, le varie confessioni religiose.

Il territorio tortonese partecipa con l'apertura della chiesa di Castelnuovo Scrivia dove si potrà assistere al concerto musicale "Due cori, un solo cant, . con i cori "Beato Stefano Bandello" e "Santa Cecilia" di Pieve del Cairo, diretti da Lorenza Lombardi. Il concerto che vedrà esibirsi i soprani Sara Bonini e Tomoko Okabe, i volinisti Alessandra Molinari, Giuseppe Coronelli e Claudio Trovamala con il maestro Umberto Battegazzore al pianoforte e Guido Coscia all'organo. La serata viene organizzata in collaborazione con il Lions Club Bandello.Per la diocesi di Tortona, partecipano anche le parrocchie della Valle Borbera, Novi Ligure, Francavilla Bisio.