10 giugno 2022

Domenica alle urne con i referendum. Alessandria e Acqui scelgono il sindaco

Domenica 12 giugno, urne aperte dalle 7 alle 23 per votare per 5 referendum e per il rinnovo di diversi Consigli comunali. Fra i Comuni al voto, spicca in Provincia il capoluogo, Alessandria.
Sono cinque i candidati sindaci. Per la coalizione Pd-Movimento 5 Stelle (a cui partecipano anche i Verdi, i Moderati e le civiche “Abonante Per Alessandria” e “Alessandria Civica”) corre Giorgio Abonante. Il centrodestra (Fratelli d’Italia, Udc, Forza Italia, Lega, le civiche “Cuttica per Alessandria” e “Per La Nostra Città”) è rappresentato da Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco uscente. Con +Europa e altre tre liste (Alessandria Viva, Siamo Alessandria e Alessandria Pulita) si candida invece Giovanni Barosini. Gli ultimi due candidati sono invece Angelo Mandelli per Il Popolo della Famiglia e Vincenzo Costantino per Italexit.
Sarà dichiarato sindaco il candidato che otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi. In caso nessuno dei 5 arrivasse al 50% più uno dei voti, si procederà al ballottaggio fra i due candidati più votati domenica 26 giugno
Fra i centri zona, al voto anche Acqui Terme, dove i candidati sono ben 6: Lorenzo Lucchini, sindaco uscente, sostenuto da due liste civiche, Alessio Barosio (UDC), Bruno Barosio (centrosinistra, sostenuto da due liste), Bernardino Bosio (lista civica), Danilo Rapetti (sostenuto da 4 liste civiche), e Franca Roso (centrodestra, sostenuta da Forza Italia, FdI e Lega)