06 giugno 2022

Novi - Parco Castello invaso dalla gioia della mountain-bike

Domenica scorsa c'è stata una grande festa di sport che ha visto prendere parte ad una serie di competizioni, nella splendida location del parco castello, più di 500 atleti della mountain-bike.

Infatti organizzato dai Cinghiali MTB si è svolto VIII trofeo Acos valido come sesta prova della Piemonte Cup e assegnazione dei titoli di campione regionale per le categorie esordienti e allievi (13-16 anni) maschi e femmine, dove hanno partecipato le migliori squadre provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle D’Aosta.
Ha vinto il titolo di campione regionale allievo per il secondo anno il tortonese Tommaso Bosio della Cicli Fiorin.
Buone le prestazioni dei novesi Amedeo Chiappuzzo nono allievo primo anno, Pietro Moncalvo ottavo allievo secondo anno.

Rallentato da una condizione fisica precaria a causa di una caduta in prova Simone Pichetto chiude tredicesimo negli esordienti secondo anno invece Simone Grenghi Simone tra gli esordienti primo anno per una brutta botta a metà gara chiude solo tredicesimo quando era nel gruppo dei primi.

Queste gare si sono svolte nella mattinata invece  pomeriggio si è dato spazio ai più giovani delle categorie giovanissimi (7-12 anni). Tantissimi i partenti giunti da tutto il Piemonte per disputare la terza prova del challenge MTB Trophy, che prevede che ogni ragazzo porta punti per la propria squadra per la classifica di società. I ragazzi e le ragazze novesi de i cinghiali sono stati fenomenali con tantissimi piazzamenti podi e vittorie di batteria. La classifica di giornata ha visto come prima squadra le Riverosse secondi a soli tre punti i Cinghiali terzo il sodalizio della Rostese.

Da parte di tutti i partecipanti e del numeroso pubblico, che hanno invaso non solo i percorsi di gara che si snodavano tra il centro storico e i sentieri del parco, ma anche le strutture ricettive del territorio, hanno rilasciato attestati di stima per l'organizzazione e per la location considerata tra le migliori della regione.

Stima ribadita dalla Federazione di disciplina e dall'assessore allo sport di Novi Andrea Sisti oltre che da parte degli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione che sembrerebbe spingere Gigi Fiorone e i suoi storici collaboratori dei Cinghiali a promettere una replica in autunno.

Alla ricca premiazione finale i Cinghiali dopo aver premiato tutti i partecipanti è stata consegnata una targa a Franco Guastoni per aver dedicato tanto tempo alla preparazione del percorso.