29 maggio 2022

Bertram Derthona, anche sul -20 non si arrende ma Gara2 è di Bologna

BOLOGNA - La Virtus Segafredo Bologna vince la seconda gara della serie contro la Bertram Derthona per 91-69. Una Bertram che, però, non si è mai arresa e ha continuato a giocare anche sul -20.

Coach Scariolo per iniziare la gara ha schierato Pajola, Jaiteh, Shengelia, Teodosic e Cordinier. Coach Ramondino, invece, si è affidato a Wright, Sanders, Daum, Cain e Macura.

I primi due punti della gara sono per Tortona ma in un minuto e mezzo i Leoni sono già sullo 0-5. Bologna, allora, risponde con la prima tripla della gara ma Cain, con una schiacciata, aumenta ancora il vantaggio degli ospiti. Daum da sotto canestro schiaccia per il 3-9 e subisce il fallo che gli consente di fare il gioco da tre. Risponde immediatamente Weems da sotto canestro subendo anche il fallo che gli consente di completare il gioco da tre. Schengelia va all’uno contro uno e porta i padroni di casa sul -2. A 6 minuti e 40 secondi dalla sirena Parola porta il risultato in parità sul 10-10. Cannon, però, subisce fallo e segna i due liberi concessi. Schengelia risponde riportando in parità sul 12-12. Wright subisce fallo ma segna solo uno dei liberi concessi. Macura appoggia a canestro e subisce anche il fallo che gli consente di fare il gioco da tre punti. Daum subisce fallo e segna i due liberi concessi ma Pajola risponde subito con la tripla del 15-18 quando mancano 3 minuti alla sirena. Belinelli si lascia cadere su un minimo contatto di Filloy e segna i due liberi concessi ma Severini, appena entrato in campo, mette a referto la tripla del 17-21. Sampson e poi Hackett portano i padroni di casa sul -4 ma a poco meno di un minuto dalla fine della prima frazione di gara Sampson commette fallo su Macura che segna i due liberi concessi. Alla sirena il risultato dice che Tortona è in vantaggio per 20-26. Il secondo periodo inizia con due minuti di assoluto agonismo perfetto di entrambe le squadre che non riescono a segnare fino a quando Mannion si sblocca dall’area. Circa un minuto dopo Cannon riporta i Leoni sul +6 ma Mannion risponde subito con una tripla. A circa sei minuti dalla sirena del secondo periodo Bologna si porta sul 27-28 grazie ai liberi di Shengelia. Tessitori, allora, segna il canestro del sorpasso per 29-28. Cordinier prende fiducia e, su assist di Teodosic, segna una tripla perfetta. Teodosic, allora, insiste con un’altra tripla che porta il risultato sul 35-28. Filloy tenta il tiro da tre punti ma Cordinier commette fallo su di lui mandandolo in lunetta per tre liberi che realizza. Due liberi riportano Bologna sul +7. Due liberi di Daum vengono neutralizzati dal tiro dall’area di Shengelia. Alla sirena dell’intervallo il risultato dice che sono i padroni di casa ad essere in vantaggio per 41-35. 

In soli due minuti dal rientro in campo Tortona si porta sul -2 ma Teodosic riporta da solo sul +10. Schengelia, quando mancano 6 minuti dalla sirena, segna il canestro del +12. Serviva una reazione immediata ed è arrivata con la tripla di Cannon. Jaiteh, però, segna subito altri due punti seguiti da altrettanti di Shengelia. Cannon commette fallo su Teodosic, gli arbitri lo valutando come antisportivo ma è una situazione borderline. Teodosic dalla lunetta segna e Jaiteh aumenta portando i padroni di casa sul +17. Due punti di Cain portano il punteggio sul 63-48. Filloy riapre la gara con una tripla e potenziale gioco da quattro perché subisce anche fallo andando in lunetta per un libero aggiuntivo che realizza portando Tortona sul -11. Belinelli, però, segna immediatamente una tripla seguita da due punti di Cain. Hackett e Sampson portano Bologna sul 70-54. Severini subisce fallo e va in lunetta per due liberi ma ne realizza solo uno. La schiacciata di Sampson chiude il terzo periodo sul punteggio di 72-55. Al rientro in campo Bologna si porta sul +20. Severini segna il canestro del 75-57. Due liberi riportano Bologna sul +20. Due punti di Macura seguiti dai due di Mannion mantengono invariato il divario tra le due squadre. Sampson a circa sei minuti dalla fine della gara segna altri due punti che portano il tabellone a segnare 81-59. Wright a circa 5 minuti dalla fine riporta i Leoni sul -20. Due punti di Tessitori sono seguiti da due liberi segnati da Macura. La tripla di Macura mantiene sul -20 lo svantaggio dei Leoni ma Cordinier, con un libero, porta Bologna sull’86-65. La sirena concede la seconda vittoria della serie a Bologna per 91-69.

Virtus Segafredo Bologna-Bertam Derthona 91-69 (20-26; 41-35; 72-55)

BOLOGNA: Tessitori 10, Mannion 10, Belinelli 5, Pajola 5, Alibegovic 0, Jaiteh 6, Shengelia 13, Hackett 9, Sampson 7, Weems 5, Teodosic 17, Cordinier 4. All. Sergio Scariolo.

TORTONA: Mortellaro ne, Wright 7, Cannon 5, Tavernelli 0, Filloy 10, Mascolo 0, Cattapan ne, Severini 6, Sanders 5, Daum 13, Cain 6, Macura 18. All. Marco Ramondino.