28 maggio 2022

Bertram Derthona, Bologna vince solo grazie ai liberi finali

BOLOGNA - Coach Ramondino aveva detto che Bologna avrebbe dovuto fare una partita eccellente per battere Tortona. E così è stato perché ieri sera a Bologna i padroni di casa si sono imposti solamente nel finale grazie a dei liberi concessi anche per qualche fallo fischiato al contrario. Solo 4 punti di differenza al termine del match, terminato per 77-73.

Bisogna dire fin da subito che la Bertram ha dominato per quasi tutta la partita e che Bologna ha vinto solamente grazie ai 25 punti di un Belinelli in versione NBA.

Bologna ha iniziato la gara in modo migliore rispetto ai Leoni ma Tortona si è subito adattata giocando l'intera partita alla pari e tenendo la formazione di casa quasi sempre a distanza di due possessi fino al 38' quando la bomba di Belinelli e i falli che si procura portano prima il risultato in parità e poi, sempre e solo a cronometro fermo, al sorpasso finale.

“Complimenti alla Virtus Bologna per questa vittoria in una partita dura e combattuta, in cui ci sono state tante giocate importanti - ha detto Coach Marco Ramondino al termine del match -. Da parte nostra è stata una ottima partita, in difesa abbiamo fatto delle ottime cose cercando di correggere gli errori commessi, mentre in attacco, a parte i primissimi minuti, ci siamo adeguati alla loro fisicità, abbiamo avuto delle buone spaziature. Dobbiamo fare meglio, guadagnarci più falli perché non possiamo vincere in trasferta se nell’ultimo quarto i nostri avversari non raggiungono il bonus. Secondo me ci sono state piccole cose che non ci hanno permesso di vincere, serve essere più cinici in alcuni momenti della gara. Quando si deve alzare il livello non è solo fare grandi giocate, ma limitare gli errori, essere disciplinati e migliorare nei dettagli che fanno la differenza. Siamo in semifinale playoff, per giocare a questo livello è importante avere un contributo da parte di tutti e credo anche sia davvero significativa la consapevolezza di potere avere un impatto sulla gara che non deve essere su un particolare aspetto, in quanto ci sono tanti modi per dare un contributo. Un’altra cosa importante è come abbiamo costruito il tiro del pareggio, muovendo la palla e facendo tirare un giocatore libero”.

Ora si torna in campo domani sera per Gara2 sempre a Bologna e Tortona ha tutte le carte in regola per riportare in parità la serie per poi provare a giocarsela davanti al proprio pubblico.

Virtus Segafredo Bologna-Bertram Derthona 77-73 (21-16; 35-38; 51-55)

BOLOGNA: Tessitori 2, Cordinier 4, Mannion ne, Belinelli 25, Pajola 2, Hervey, Ruzzier ne, Jaiteh 13, Shenegelia 11, Hackett, 3 Weems 7, Teodosic 10. All. Scariolo

TORTONA: Mortellaro ne, Wright 6, Cannon 9, Tavernelli ne, Filloy 9, Mascolo 5, Cattapan ne, Severini 9, Sanders 16, Daum 7, Cain, Macura 12. All. Ramondino