30 gennaio 2022

Buona la prima dell’anno al Coppi per l’HSL Derthona: sonoro 3-0 al Vado

Tortona (Stefano Cortemiglia) - Sa di buono la prima partita del 2022 dell'HSL Derthona al Fausto Coppi, valevole per la 20a giornata, la prima del girone di ritorno del campionato di serie D, girone A: 3-0. Un risultato netto di buon auspicio per la rincorsa alle prime posizioni del campionato, che allontana lo spettro delle ultime due sconfitte interne (con Sestri Levante e Bra). Prima di dedicarci alla partita odierna, ricordiamo la sfida infrasettimanale di mercoledì 26 gennaio a Gozzano che ha segnato di fatto la ripresa delle partite dopo la pausa forzata causa contagi covid-19 che hanno interessato diversi club: risultato finale 3-3.  

Derthona con modulo 4-2-3-1: Zichella schiera in difesa Todisco, Galliani, Luzzetti e  Gjura. A centrocampo Filip, Manasiev e Saccà. In attacco Diallo, Gueye e Romairone (fuori causa, Emiliano, Colantonio, Grieco). 

HSL in vantaggio alla prima occasione, al secondo minuto di gioco: Saccà parte in quarta sulla fascia destra e lascia sul posto mezza difesa ligure, mette in mezzo per Diallo che incredibilmente svirgola il pallone che finisce sui piedi di Romairone, lesto e bravo a battere Cirillo e siglare il vantaggio.

Nonostante l'iniziativa finisca spesso per premiare la squadra di Zichella, ne Manasiev prima (26' tiro fuori) ne lo stesso Romairone poco dopo (26’ tiro centrale parato da Cirillo, dopo assist dell’inossidabile Saccà) riescono a rendersi pericolosi. Per vedere il Vado bisogna attendere la il 30’ quando Aperi su punizione riesce soltanto a concludere sulla barriera bianconera. Mentre al 32’ lo stesso Aperi è pericoloso e alquanto impreciso: a tu per tu con Teti spara alto oltre la traversa. Il possesso palla è equamente diviso, ma è la squadra tortonese a credere maggiormente nella possibilità di raddoppiare: lo fa al 34’, quando Gueye, svetta e colpisce di testa su calcio d’angolo conquistato da una buona iniziativa di Manasiev.      

La prima frazione termina sul risultato di 2-0.

Nella ripresa la squadra ligure prova a cambiare le sorti della partita: Solari effettua tre cambi nel tentativo, vano, di scuotere i suoi: entrano Costantini, Giuffrida e il bomber Lo Bosco per Papi, Galvanio e Brondi. Da Lo Bosco ci si aspetta sempre molto, ma il bomber, al rientro, riesce solo a rimediare un’ammonizione. D’altra parte Galliani e Todisco non concedono spazi a Capra e Aperi (quest’ultimo miglior marcatore del Vado con 10 reti). Per l’Hsl si rivede anche Kanteh (tornato in campo mercoledì a Gozzano dopo un lungo periodo di stop) per Filip e Otélé per Saccà. La partita si avvia verso la fine senza particolari sussulti, sino al minuto 35’ st quando Diallo è bravo ad approfittare di un rilancio dalle retrovie, con palla alta che rimbalza: non si capiscono Tinti e Cirillo e il bomber bianconero si infila tra i due e realizza la nona rete in campionato con un pregevole pallonetto (considerando le 3 in coppa con il Fossano le reti in stagione sono 12).   

La partita termina col risultato di 3 a 0.

Per il Derthona si tratta della 9 a vittoria stagionale. 

Il ruolino di marcia è il seguente: 9 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte.  

L’HSL Derthona è in quinta a posizione in classifica con 31 punti e 2 partite da recuperare (Ticino e Novara). 

In testa alla classifica il Novara con 44 punti (0-2 ad Asti).  

Seconda la Città di Varese con 36 (ottimo 2-1 interno contro la Lavagnese).

Terza la Sanremese con 34 punti (0-0 interno con la Caronnese).

Al 4° posto il Chieri a 33 punti (1-1 a Borgosesia). 

Al 5° posto con 31 punti HSL Derthona e Borgosesia.

Segue il Gozzano con 29.

Il prossimo turno (21a giornata), si disputerà mercoledì 02.02: HSL Derthona in trasferta a Chieri, mentre domenica 06.02 è in programma la sfida interna con la Caronnese valevole per la 22a giornata. 

Recupero con l’RG Ticino al 23.02. 

Saranno ben 7 le partite da disputare nel solo mese di febbraio. 

HSL Derthona - Vado 3-0 

Marcatori:- 2' Romairone, 34' Gueye; 36' st Diallo

F.C. Vado (4-3-3): Cirillo; Gandolfo, Brero, Tinti, Anselmo; Lazzaretti, Papi (16' st Costantini), Brondi (31' st Lo Bosco); Aperi, Capra, Galvanio (16' st Giuffrida). All: Matteo Solari

HSL DERTHONA (4-2-3-1): Teti; Gjura, Todisco, Galliani, Luzzetti; Filip (45' st Negri), Manasiev; Saccà (31' st Otelè), Gueye (18' st Kanteh), Romairone; Diallo. All.: Giuseppe Zichella

Ammoniti: Galliani (D), Saccà (D), Kanteh (D); Lo Bosco (V)

Espulsi: - 

Note: Spettatori 500