16 gennaio 2022

Nuova impresa del Derthona Basket: batte Cremona e si qualifica, per la prima volta, alle Final Eight di Coppa Italia

I Leoni della Bertram Derthona, neopromossi in Serie A, ottengono la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, ed è la prima volta nella storia per una neopromossa, battendo al PalaEnergica di Casale Monferrato per 97-92 la Vanoli Cremona.

Una gara, quella di ieri sera, combattuta punto su punto sul filo dell'equilibrio. Bravi i ragazzi di Coach Ramondino a rimanere in gara fino alla fine quando Filloy, Severini e, soprattutto, Sanders hanno potuto, con i loro canestri, rompere l'equilibrio condannando i lombardi a tornare a casa con un'altra sconfitta nonostante il suo ottimo roster.

ʺInizio dai complimenti ai nostri giocatori per questa vittoria importante, un altro passo fatto nella giusta direzione - ha commentato Coach Ramondino in sala stampa al termine del match -. Mai come nella giornata di oggi si deve fare una valutazione integrata della prestazione in cui gli aspetti tecnici e fisici sono stati sospinti da quelli caratteriale e mentale. Le energie che i ragazzi hanno trovato nel rispondere ai parziali che Cremona ha fatto e sapevamo avrebbe fatto è qualcosa di importante. In questo momento le energie fisiche sono difficili da trovare perché quando si rimane chiusi in casa per settimane il salvadanaio delle energie fisiche e mentali è difficile da riempire. Stasera la partita si è svolta come ci aspettavamo, Cremona ha grandi giocatori di 1vs1 e di pick’n’roll, è stata una sfida molto dura dal punto di vista difensivo. Questa è la mia quarta stagione qui e sono contento soprattutto per il Club per la qualificazione alla Final Eight perché è giusto che chi investe non solo in termini economici ma anche di passione debba essere gratificato con questi risultati. Chiudiamo il girone di andata a +1 in media inglese, un risultato molto buono, e il fatto che la Coppa Italia non si giochi subito sarà un deterrente dal focalizzarci su quello, che si svolgerà in un contesto stimolante. La partita dà sempre delle sensazioni che bisogna essere lucidi a interpretare perché nel primo tempo abbiamo segnato 47 punti con però la sensazione che ogni attacco fosse molto importante. Questo nasce dagli errori difensivi, che mettono ansia nei possessi offensivi, mentre nel secondo tempo abbiamo difeso un po’ meglio contro una squadra che ha giocatori giovani e di talento, apprezzabile. In alcuni momenti questo talento unito ad atletismo e qualità di gioco può produrre dei parziali. Cannon, che è stato fermo più di tutti, è andato oltre le aspettative, ma è un giocatore che dà tutto e fa quello che serveʺ.

Bertram Derthona-Vanoli Cremona 97-92 (22-18, 47-48, 74-67)

Tabellini:

TORTONA: Mortellaro ne, Wright 14, Rota ne, Cannon 11, Tavernelli 2, Filloy 13, Mascolo, Severini 8, Sanders 14, Daum, Cain 21, Macura 14. All. Ramondino.

CREMONA: Agbamu ne, Dime 8, Harris 7, Sanogo 4, Mcneace 5, Gallo ne, Pecchia 6, Poeta 10, Spagnolo 21, Vecchiola ne, Tinkle 11, Cournooh 20. All. Galbiati.

foto Bertram Derthona