13 gennaio 2022

Tortona - Nuova sede prossimamente per il Centro Giovani

Nuova sede e nuovi contenuti per il Centro Giovani gestito dal Comune di Tortona in collaborazione con l'associazione La Fenice. 

Dopo gli anni svolti alla sede “Off” nell'area ex Orsi e poi allo Chalet Castello, è prossimo il trasferimento in alcuni locali di proprietà comunale in via Pernigotti, già in uso anni fa all'accademia musicale civica e all'ufficio tecnico comunale, con affaccio sull'ampio cortile in cui sorgono anche sedi di varie associazioni, accademia Perosi e Centro Sociale Anziani. Qui si trasferiranno le attività, trasformando il Centro Giovani una struttura pubblica aperta alla comunità, un piccolo centro per progetti europei e un hub creativo dedicato alle arti, agli eventi, alle reti di associazioni che si sviluppano sul territorio.

I lavori di adeguamento e rinnovo, previsti nel progetto e finanziati acon contributo Anci, avviati nel mese di dicembre, sono orientati a garantire la sostenibilità ambientale della struttura anche attraverso l'installazione di illuminazione a led, isolamento termico e alla dotazione di attrezzature informatiche utili alla mappatura del territorio e all'organizzazione di corsi di formazione e laboratori.