28 novembre 2021

HSL Derthona con forza e coraggio si mette alle spalle l’ostacolo Lavagnese

Lavagna (Stefano Cortemiglia) - Hsl Derthona impegnato sul sintetico del Riboli di Lavagna, per la prestigiosa sfida con i padroni di casa allenati da Gianluca Fasano. Ricordiamo che mercoledì 24, la squadra tortonese ha superato brillantemente il turno di Coppa Italia battendo il PHDAE con un perentorio 2 a 5. 

Derthona con modulo 4-3-3: in difesa, giocano Todisco, Galliani (al rientro dopo l'infortunio), Imperato e Procopio. A centrocampo Filip, Colantonio, Grieco. In attacco tridente Diallo, Romairone (al posto di Otelè), Saccà. Manasiev sconta l’ultima giornata di squalifica. Ancora fuori causa, Gjura, Emiliano e Kanteh. L’HSL da subito sembra tenere le redini del gioco. Diallo è in forma e metterà in difficolta la difesa di casa per tutta la partita. Come al minuto 11' quando serve palla indietro per Filip, ma il suo tiro è deviato in angolo. La Lavagnese che dal 4' deve fare a meno, causa infortunio, del centravanti Sbarbati sostituito da Croci, è pericolosa solo al 14' quando va in goal proprio con Croci, ma il neo entrato è in fuorigioco. Diallo comincia a farsi notare in avanti al 22'pt quando di forza, all’altezzadella lunetta dell’area di rigore, riesce a girarsi e concludere con palla verso l’incrocio con fuori di poco e al 32' quando parte un bel rasoterra dal limite dell'area che Calzetta riesce a respingere. Ma è il preludio al goal che giunge due minuti dopo, al 34', quando ancora Diallo entra in area ed è bravo a non concludere, ma ad appoggiare all'accorrente Romairone che infila Calzetta con un perfetto diagonale. Al 36' la Lavagnese perde anche Romagnoli sostituito da Bacigalupo. Al 42' Diallo è implacabile: su bel lancio di Saccà, parte verso l’area, salta Calzetta in uscita e conclude con un piatto che lentamente si avvia in rete. Il primo tempo termine col doppio vantaggio HSL: 0-2. 

La ripresa parte sonnolenta per poi scatenarsi dal minuto 15' quando, il sig. Grassi fischia un calcio di rigore per fallo di Imperato (ammonito per la seconda volta e conseguentemente espulso) su Scarlino. Avellino batte Teti e accorcia le distanze per i padroni di casa. La prima mossa di Zichella per riequilibrare la squadra è la sostituzione di Filip (già ammonito e squalificato domenica prossima) con Valerio e poco dopo, al minuto 22' st., Gueye per Romairone. Dopo altre due reti annullate alla Lavagnese (al 20' st a Canovi e al 29' st a Croci) per posizione di fuorigioco, Zichella butta nella mischia Otélé per Saccà, schierando di fatto il tridente, sebbene in inferiorità numerica, nel tentativo di mantenere lontano dall'area il pallone: a poco a poco si comprende che il diametro di azione di Otèlè è la fascia arretrata sinistra, in supporto a Valerio. La Lavagnese piano piano si spegne dal lato del gioco e tenta azioni confuse che di fatto non impensieriscono Teti. Grande plauso va dato a Diallo che tiene palla e consente ai compagni di respirare e salire. Espulso Zichella per proteste nel convulso finale. 

Teti anticipa Scarlino al quinto dei sei minuti di recupero e para il tiro di Arcangelo: l’estremo difensore bianconero, inoperoso per tutta la partita, si dimostra sempre pronto quando occorre: “chapeau”.  

La partita termina col risultato di 1 a 2.

Per il Derthona si tratta della 8 a vittoria stagionale. 

Il ruolino di marcia è il seguente: 8 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte.  

L’HSL Derthona sale ancora e raggiunge la seconda posizione in classifica con 26 punti.

In testa si conferma il Novara con 28 punti (4-0 contro il Saluzzo). 

Al 3° posto con 24 punti il Casale (sconfitto 2-1 aBorgosesia) e il Chieri (sconfitto in casa 0-1 dal PHDAE). Sanremese sconfitta e raggiunta al 5° posto, nello scontro diretto, dalla Città di Varese a 22 punti. 

Il prossimo turno (14a giornata), si disputerà domenica 05.12: l’HSL Derthona incontra il Bra al Fausto Coppi.

Lavagnese - HSL Derthona 1-2 (1°T 0-2) 

Marcatori: 32’pt Romairone (D), 42'pt Diallo (D), 17'st. Avellino (L) rig.

Lavagnese (4-3-3): Calzetta, Crivellaro, Casagrande, Avellino (40'st Amendola), Romagnoli (33' Bacigalupo), Tissone, Canovi (37'st Scorza), Dotto, Sbarbati (5' Croci), Lombardi (37'st D'Arcangelo), Scarlino. All: Gianluca Fasano

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Imperato, Procopio, Todisco, Galliani, Grieco, Saccà (31'st Otélé), Filip (18'st Valerio), Diallo (47'st Mutti), Colantonio, Romairone (22'st Gueye). All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Diallo (D), Filip (D), Imperato (D), Tissone (L), Otélé (D)

Espulsi: - Imperato (D) 

Note: Spettatori 250