26 novembre 2021

Tortona - Costituito il distretto urbano del commercio

È stato costituito il Distretto Urbano del Commercio di Tortona, una modalità organizzativa che mette in rete diversi attori istituzionali e non per creare opportunità di sviluppo economico e del contesto urbano. IL progetto tortonese è stato ammesso alla concessione del contributo nel bando aperto dalla Regione Piemonte per finanziare le migliori proposte progettuali dei diversi comuni piemontesi.

Ieri la presentazione, alla presenza del Sindaco Federico Chiodi, del Vicesindaco Fabio Morreale, del direttore Confcommercio provinciale Alice Pedrazzi, del Segretario provinciale di Confesercenti Manuela Ulandi e del Manager di Distretto Francesco Alfieri.

Il Comune di Tortona, tra le varie opzioni previste dal Bando regionale, ha optato per la costituzione di un Distretto del Commercio a polarità urbana, individuando nell'Addensamento storico rilevante A1 l’ambito territoriale sul quale del quale l'Amministrazione, le associazioni, le imprese, i cittadini e tutti gli attori territoriali interessati, svilupperanno una progettualità in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse territoriali. La scelta è ricaduta su tale area per la forte concentrazione di attività economiche che insistono sulla via Emilia, per un buon tratto soggetta a ZTL e spina dorsale di un sistema che si articola nelle vie adiacenti e che raccoglie complessivamente circa 280 attività, suddivise tra esercizi del settore food con anche attività di vendita, esercizi di vicinato misti, esercizi del settore extra-alimentare (questi ultimi in prevalenza) e solo alcune medie strutture.

Per riportare il centro città ad un ruolo primario rispetto al territorio circostante, sono stati individuati 3 obiettivi e alcune azioni ad essi correlati, presentati nel corso della conferenza stampa:

A - Aumentare i flussi di persone all’interno dell’area del Duc, favorendo l’accessibilità del centro storico, intervenendo sui parcheggi, in particolare sul rapporto tra parcheggi a pagamento e parcheggi gratuiti, incrementando il numero di questi ultimi, ma anche sulla tariffazione dedicata per i clienti e sulla digitalizzazione della gestione e dei pagamenti.

B – Aumentare l’attrattività del Distretto Urbano del Commercio, incrementando la competitività del mix merceologico del Duc con analisi della composizione esistente e interventi economici a sostegno delle riaperture, riqualificando le esteriorità con un progetto sul decoro urbano e con il circuito delle insegne storiche, creando un piano di eventi con calendario digitalizzato e piano di comunicazione integrato, progettando il riuso dei negozi e degli edifici sfitti e attivare la formazione degli addetti ai lavori.

C – Creare il circuito del centro commerciale naturale, con app e portale integrato, servizi informativi per gli utenti con totem informativi, infopint, mappe geolocalizzate e cataloghi multimediali, creazione di servizi integrati di accoglienza con steward del centro e mobilità dolce.

Oltre ai soggetti promotori Comune di Tortona, Confcommercio e Confesercenti provinciali, sono partner del DUC la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Slala, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la Confagricoltura, la Confederazione Italiana Agricoltori Alessandria, CNA Tortona, Confartigianato Alessandria, Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi, Delegazione FAI di Tortona, ASD Azalai, Derthona Booking srl, CAI Sezione di Tortona, Editrice Sette Giorni srl, Derthona Basket SSD arl, ASD Veloce Club Serse Coppi, Associazione Progetto Derthona, Associazione I Colli di Coppi ASD, Terre Derthona - Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi, Associazione Italiana Gutenberg, Diocesi di Tortona - Polo Culturale Diocesano, Sid Parma srl, BGROW, Società Storica Pro Iulia Derthona, Associazione Amici della Musica, I Campionissimi BNI Italia, Associazione Peppino Sarina - Amici del Burattino.