24 novembre 2021

Sport - Il Derthona travolge il PontDonnaz 5-2 e va agli ottavi di Coppa

Un successo dalle proporzioni notevoli permette al Derthona di eliminare il PontDonnaz e accedere agli ottavi di Coppa, tra le prime 16 d'Italia.

Una vittoria in trasferta, su un campo mai facile, in cui viene letteralmente annichilita la squadra locale, provvedendo però a mettere in sicurezza il risultato nella rirpesa quando la reazione dei locali aveva comunque prodotto due reti. Zichella fa turn over solo parzialmente, schierando molti titolari già impiegati in campionato domenica scorsa:  Emiliano, Todisco, Grieco, Filip, Saccà, più Manasiev che era squalificato.

Il primo tempo, dopo un quarto d'ora, vede già i bianconeri in vantaggio, con quattro gol nel giro di 13 minuti. Al 14' Saccà scatenato in azione personale porta in vantaggio i bianconeri, dopo 5' raddoppia Manasiev con una bomba da centro area, dopo altri 3' triplica Mutti, imbeccato perfettamente da Gueye e una compbinazione tra questi due giocatori marca il 4-0 al 27'. 

L'avvio della ripresa vede il ritorno del PontDonnaz, rientrato in campo con grande determinazione, con un bel lob a girare di Gulli e un inserimento di Cestrone, per 4-2 dopo appena 10'. L'espulsione di  Gulli spegne le velleità dei valdostani, poi Romairone al 38' chiude la partita.