21 novembre 2021

HSL Derthona al di là della nebbia, batte il Ligorna e si rilancia in classifica

Tortona (Stefano Cortemiglia) - Il Derthona “scaccia” la nebbia del Fausto Coppi e con una ripresa quasi perfetta, ha la meglio su un coriaceo  Ligorna passato in vantaggio nel primo tempo.

Derthona con modulo 4-3-3: in difesa, al posto degli infortunati Gjura e Galliani giocano Todisco, schierato a centro difesa con Emiliano, Imperato (sulla fascia) e Procopio. A centrocampo Filip, Colantonio e finalmente Grieco dal primo minuto. In attacco tridente Diallo, Otelè, Saccà. Manasiev sconta la seconda di tre giornate di squalifica. Sempre fuori Kanteh. 

Il Ligorna, con un prudente 5-3-2, è chiuso in difesa. All'inizio l’HSL mantiene l'iniziativa, ma fatica a superare il muro eretto dalla squadra ligure che, sebbene costretta a rinunciare in difesa a Brusacà e Scannapieco, entrambi squalificati, è ben organizzata con Placido, Calcagno, Garbarino. Il trio di attacco bianconero gioca in maniera poco precisa, Otelè fatica a spingere, mentre Saccà tocca molti palloni, ma è estremamente impreciso sia quando conclude che quando serve i compagni. 

Il Ligorna sornione, gioca in contropiede e sorprende la difesa bianconera con un bel lancio dalla trequarti che raggiunge sulla fascia sinistra Alberto, bravo a metterla subito a centro area dove interviene per primo Donaggio che, con un perfetto tap-in, non lascia scampo a Teti e porta in vantaggio i liguri. 

L’Hsl si rituffa in avanti e sugli sviluppi di un calcio d'angolo Emiliano tocca a Todisco che batte Atzori, ma è in fuorigioco e la rete è annullata. Il Ligorna ancora pericoloso su calcio d'angolo, conclude in avanti la prima frazione. Il primo tempo termina col vantaggio di 1-0 per il Ligorna. 

Zichella inserisce dal 1’ st  Romairone per Saccà (come accaduto nelle ultime settimane).

Il numero 19 bianconero, dimostra di essere in forma e trascina la ripartenza dei bianconeri che si concretizza di lì a poco, anche grazie all'episodio che cambia la partita: al 7' st. Diallo parte in progressione, nessuno riesce a fermarlo e Placido commette fallo da ultimo uomo, costringendo il direttore di gara ad emettere il conseguente provvedimento di espulsione. Sei minuti dopo, al 13' st. Otélé non sbaglia e concretizza l'assist di Romairone e batte Atzori. Da questo momento in avanti sarà solo Derthona. Il Ligorna sostituisce Donaggio con Raja, passa al 5-3-1 e di fatto, si chiude a protezione del pareggio. Ma l’HSL spinge e trova il goal del vantaggio al 27' con Cherif Diallo bravissimo a calciare di destro, al volo, su perfetto assist di Otélé dalla fascia destra, battendo Atzori per la seconda volta. Saranno 7 le occasioni per i padroni di casa per cercare il goal della sicurezza, ma nell'ordine, Romairone, Emiliano, Colantonio, Otelè e Philip non riescono a concretizzare.  

Secondo tempo decisivo per il Derthona che vince comunque con merito, sebbene l'espulsione di Placido, certamente, gli abbia dato una mano. Ma, oggi, quel che contava era portare a casa i tre punti che consentono alla squadra bianconera di rimanere in scia di Novara, Chieri, Casale e davanti alla Sanremese. 

La partita termina col risultato di 2 a 1.     

Per il Derthona si tratta della 7 a° vittoria stagionale. 

Il ruolino di marcia è il seguente: 7 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte.  

L’HSL Derthona recupera una posizione in classifica risalendo al 3° posto con 23 punti.

In testa balza per la prima volta in stagione il Novara con 25 punti (1-2 a Caronno). 

Al 2° posto con 24 punti il Casale che, vincendo per 2-0 con il Gozzano, raggiunge il Chieri (fermato 1-1 dal Vado). Sanremese al 5° posto con 22 punti (vittoriosa 2-1 con il Borgosesia). 

Il prossimo turno (13a giornata), si disputerà domenica 28.11: l’HSL Derthona sarà impegnato a Lavagna.

Ricordiamo che mercoledì si gioca in Coppa Italia a Montjovet contro il PHDAE. 

HSL Derthona - Ligorna 2-1

Marcatori: 36’ Donaggio (L), 13' st Otélé (D), 27'st Diallo (D) 

Ligorna (5-3-2): Atzori, L. Garbarino (35' st Lipani), A. Garbarino, Placido, Calcagno, Alberto (45' st De Martini), Bacigalupo, Botta (35' st Casalnova), Silvestri (41' st Cirrincione), Gomes de Pina, Donaggio (16' st Raja). All: Luca Monteforte 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Imperato, Todisco, Emiliano, Procopio; Filip, Grieco (46' st Valerio), Colantonio, Saccà (1' st Romairone), Diallo, Otelè (48' st Mutti). All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Colantonio (D), Placido (L), Botta (L).

Espulsi: Placido (L)

Note: Spettatori 400