14 novembre 2021

“Cuneese” indigesto per L’HSL Derthona: perde per 1 -0 anche a Fossano

Fossano (Stefano Cortemiglia) - Il Derthona cede 1 a 0 a Fossano, contro l’ultima in classifica (come due settimane prima era capitato a Saluzzo: stesso risultato). Moduli votati all'attacco, 4-3-3 per entrambe le squadre.

Zichella che deve fare a meno di Manasiev (squalificato per 3 giornate dopo l'espulsione di domenica scorsa contro il Varese), ha a disposizione quasi tutta la rosa con i recuperati Gueye e Colantonio (in panchina). Unica eccezione Kanteh infortunato. In difesa Galliani, Luzzetti, Gjura e Emiliano. A centrocampo Filip, Todisco e Procopio. In attacco Diallo, Otelè, Saccà. 

Nulla nei primi 19' minuti tanto che, Saccà e Otelè, invertono più volte la posizione sulle fasce di competenza. Procopio (che ci prova al 20’, ma la palla è alta) spesso si accentra e si sovrappone a Saccà. Nonostante ciò HSL non conclude quasi mai con Diallo imbrigliato dall’ottima difesa di casa (su tutti Scotto e Giraudo). Otélé assente ingiustificato. Todisco spesso è costretto alla fase difensiva per limitare le incursioni dei centrocampisti di un Fossano decisamente più in palla. Il contropiede sembra l'unica arma dei bianconeri, ma risulta essere poco efficace: la squadra dovrebbe partecipare più attivamente alla fase di costruzione del gioco.

Al 35'pt il Fossano sblocca la partita con un bel colpo di testa di Adorni, lasciato incredibilmente libero dalla retroguardia bianconera, all'altezza del dischetto del rigore. 

Passano due minuti e Coulibaly si libera sulla fascia sinistra e mette in mezzo: Galliani è in vantaggio sugli attaccanti di casa, ma anziché rinviare, in pratica prolunga il pallone fornendo un assist a Cossù che per fortuna manca il colpo del ko. Al 44' palo clamoroso di Menabò che, salta abilmente Emiliano in area e conclude con forte sinistro che Teti riesce a deviare sul palo. 

Un minuto dopo Menabò, tra i migliori, mette in area un pallone sul quale si avventa Todisco che cerca un retropassaggio a Teti che non può bloccare il pallone con le mani e tenta di allontanarlo di petto, indirizzandolo sui piedi di Coulibaly che conclude pericolosamente.

Il primo tempo termina col vantaggio di 1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa Zichella inserisce Grieco per Galliani (1’ st), poco dopo Romairone per Saccà (12’ st) e Gueye per Procopio (20' st), trasformando il 4-3-3  in un 4-2-4, nel tentativo di raddrizzare il risultato.

HSL decisamente propositivo con Otelè che finalmente si rende pericoloso in almeno tre occasioni tra il 1' e il 14' minuto st. Al 20’ st il Fossano torna ad affacciarsi dalle parti di Teti: dopo il tiro di Menabò deviato da Teti, sul calcio d’angolo conseguente, interviene Scotto il cui colpo di testa spedisce il pallone di poco oltre la traversa. Al 24' st. anche i nomi di Diallo e Chiavassa si inseriscono nel taccuino del match: la mezza girata di destro del centravanti bianconero costringe a Chiavassa al primo vero intervento della partita e, sulla immediata ripartenza del Fossano, Coulibaly (oggi imprendibile) tocca a Menabò che crossa per Fogliarino che conclude colpendo il secondo legno per il Fossano. Che questo episodio possa essere di buon auspicio per la svolta della partita dei Leoni? Entra anche Mutti per Otelè al 27' st. Al 28'st Chiavassa ancora impegnato da una bella conclusione di Filip respinge coi piedi e al 37’ st, sugli sviluppi di uno dei tanti calci d'angolo battuti dal Derthona (13 in tutto), Emiliano spizza di testa sul secondo palo, la palla attraversa la linea di porta, ma incredibilmente Todisco non riesce a ribattere in rete. Il Fossano stretto a protezione della sua area si renderà ancora pericoloso in contropiede, ma il risultato non cambierà più. La partita termina col risultato di 1 a 0.    

Per il Derthona si tratta della 3 a sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia è il seguente: 6 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte. 

L’HSL Derthona scende dal 2° al 4° posto in classifica con 20 punti.

In testa sempre il Chieri a 23 (0-0 interno con la Caronnese). Al 2° posto con 22 punti, il redivivo Novara che supera nettamente il Casale per 4-1. Casale terzo con 21 punti (in settimana 0-0 nel recupero della seconda giornata contro il Sestri Levante). Dopo HSL a 20 c’è la Sanremese a 19 (vittoriosa 0-2 a  Asti).

Il prossimo turno (12a giornata), si disputerà domenica 21.11: l’HSL Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi contro il Ligorna.

Fossano - HSL Derthona 1-0

Marcatori: 35' Adorni

Fossano (4-3-3): Chiavassa, Scotto, Fogliarino, Menabò, Cossu (36' Bellocchio), Giraudo, Della Valle, Specchia, Coulibaly, Adorni, Galvagno.  

All: Fabrizio Viassi    

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Gjura, Luzzetti, Galliani (1' st Grieco), Emiliano, Todisco, Saccà (13' st Romairone), Filip, Diallo, Procopio (19' st Gueye), Otelè (28' st Mutti).

All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Specchia (F), Coulibaly (F), Todisco (D) Diallo (D)

Espulsi: -

Note: Spettatori 250