14 novembre 2021

La Bertram Derthona batte un'altra storica corazzata. Sconfitta la Dinamo Sassari

CASALE MONFERRATO - Le squadre che hanno vinto lo scudetto negli ultimi anni al PalaEnergica hanno vita grama. I Leoni della Bertram Derthona, infatti, questa sera, dopo la Virtus Bologna due settimane fa, hanno battuto la Dinamo Sassari per 95-89.

Coach Marco Ramondino è costretto a rinunciare a Wright per un problema di mal di schiena del giocatore e, così, schiera come quintetto iniziale Mascolo, Sanders, Daum, Cain e Macura. Ramondino, quindi, sceglie di tenere in panchina i suoi playmaker Tavernelli e Filloy. 

È Gentile a sbloccare la gara dopo circa un minuto con una tripla precisissima. Risponde Sanders, anche lui con una tripla. Cain poco dopo, in post basso, porta in vantaggio i padroni di casa con due punti dall’area. A 6 minuti e mezzo dalla sirena è nuovamente Gentile a segnare per Sassari con una tripla. Sanders reagisce in proprio segnando il canestro del 7-6. Sassari segna subito una nuova tripla, questa volta con Bendzius ma Mascolo risponde, grazie anche al taglia fuori, e porta in parità sul 9-9. Sassari si riporta subito in vantaggio con Mekowulu. Sanders commette fallo su Battle e lo manda in lunetta per due liberi ma il giocatore dei sardi segna solo uno dei due concessi. Diop segna il 9-14 ma Tortona reagisce poco dopo con la tripla di Filloy che vale il -2. Diop, però, appoggia a canestro segnando il 12-16. A un minuto dalla sirena Daum segna la tripla che vale il -1.

Logan sbaglia il tiro in sospensione da 43 punti ma appoggia a canestro il tiro del 15-18. Devecchi commette fallo su Filloy e lo manda in lunetta. L’argentino segna solo uno dei due liberi concessi. Massimo vantaggio di Sassari sul +5 a 8 minuti e mezzo dalla sirena dell’intervallo grazie alla tripla di Devecchi. Risponde Cain con un tiro da due punti su assist di Sanders. Coach Ramondino inserisce Severini, spazzando via i dubbi di chi chiedeva come mai non stesse più giocando. Cannon, a poco più di 7 minuti dall’intervallo, segna il canestro del 20-21. Treier, subito dopo, riceve sull’arco e segna in sospensione la tripla del +4. Coach Ramondino, allora, chiede il suo primo timeout. Al rientro in campo Logan segna la tripla del +7, nuovo massimo vantaggio. Mascolo reagisce segnando il 22-27 e, da sotto canestro, serve Filloy per la tripla del -2. Severini commette fallo su Gentile mandandolo in lunetta per due tiri liberi. Il primo entra ma il secondo no. Daum accorcia sul 27-28 a circa 5 minuti dall’intervallo. Passano pochi secondi e Mascolo serve Macura che appoggia il canestro del sorpasso sul 29-28. Coach Cavina, allora, chiama il timeout. Al rientro in campo Tortona, grazie ad una difesa perfetta, impedisce agli ospiti di segnare per un paio di minuti abbondanti fino a che Cannon commette fallo su Bendzius mandandolo in lunetta per due liberi. Il giocatore della Dinamo segna entrambi i liberi ed opera, quindi, il controsorpasso del 29-30. Sanders, tuttavia, dalla distanza segna la tripla del 32-30 sul assist di Mascolo. Daum riceve in post alto ma non riesce a segnare. Cain, però, appoggia il tap-in del 34-30 e subisce anche il fallo che gli concede il libero aggiuntivo che vale il 35-30, massimo vantaggio del primo tempo per i padroni di casa. Burnell reagisce con la tripla del 35-33 e, subito dopo, Mekowulu, con una schiacciata, segna il pareggio del 35-35. Coach Ramondino, quindi, chiama il suo secondo timeout per organizzare l’assalto finale. Al rientro in campo Severini segna la sesta tripla per i padroni di casa ma Sassari reagisce con la tripla di Logan che vale il nuovo pareggio sul 38-38, punteggio su cui finisce il primo tempo.

È Sanders a segnare i primi due punti del secondo tempo. Poco dopo la tripla di Mascolo. Reagisce Burnell che segna il 43-43 ma Daum, su assist di Mascolo, riporta in vantaggio il Derthona. Mekowulu segna il canestro del nuovo pareggio ma il Derthona si riporta a 7 minuti dalla sirena del terzo quarto sul 49-47. Bendzius segna una tripla quasi impossibile che riporta in vantaggio gli ospiti sul 49-50 ma prima Daum e poi Mascolo costringono Coach Cavina a chiamare il suo primo timeout del secondo tempo sul punteggio di 53-50. Logan, al rientro in campo, segna la tripla del nuovo pareggio sul 53-53 ma Macura si alza in cattedra segnando subito la tripla del 56-53. Sempre Macura, da quasi per terra, segna due punti e subisce anche il fallo che gli concede il libero aggiuntivo, che segna. Passano pochissimi secondi e Daum segna la tripla del 62-53 che fa esplodere il PalaEnergica. Altri due punti di Cain su assist di Mascolo portano il Derthona sul +11, nuovo massimo vantaggio. Treier subisce fallo ma segna solo uno dei due liberi concessi quando mancano poco più di 3 minuti dalla sirena del terzo quarto. Filloy tenta la tripla ma Treier commette fallo così l’arbitro concede tre liberi all’argentino. Filloy, però, ne segna solo due che portano Tortona sul +12. Sanders, a 2 minuti e mezzo dalla sirena, commette fallo su Gentile bloccando l’attacco di Sassari. Tripla di Logan in sospensione ma Sanders, su assist di Tavernelli, risponde subito con la tripla del 69-57. Burnell, su assist di Bendzius, segna la tripla del 71-60 a poco meno di due minuti dalla sirena. Risponde subito Cannon, su assist di Tavenelli, segnando il 73-60. Gentile segna la tripla ma commette fallo su Cain mandando in lunetta il giocatore bianconero per due liberi che vengono realizzati. Gentile, a 7 secondi dalla fine, segna il 75-66 ma Tavenelli, sulla sirena, segna il 78-66. Mostruoso il parziale per i padroni di casa che hanno segnato ben 40 punti in questa frazione di gara contro i 28 dei sardi.

Impiega due minuti il Derthona per segnare i primi due punti. Due minuti, però, di totale possesso bianconero. A 7 minuti dalla fine Filloy commette fallo su Mekowulu e lo manda in lunetta per due liberi che entrano entrambi. Risponde immediatamente Macura su assist di Filloy con una bellissima tripla seguita dai due punti in sospensione di Gentile. Coach Cavina chiama un nuovo timeout quando mancano 6 minuti e 36 secondi dalla sirena sul punteggio di 83-70. Al rientro in campo Gentile segna il libero concesso per il fallo subito in precedenza ma Sanders, su assist dell’onnipresente Macura, segna l’85-71 a circa 6 minuti dalla fine. Capitan Tavernelli sale in cattedra e segna la tripla dell’88-71, nuovo massimo vantaggio per i padroni di casa. Logan risponde con un canestro da due punti. Tap-in di Burnell con fallo subito. Coach Ramondino, allora, reagisce chiamando il timeout sull’88-75. Burnell, su assist di Logan, segna la tripla del -10 ma commette anche il fallo su Tavernelli. L’arbitro, quindi, concede tre tiri liberi al capitano del Derthona. Tavernelli li realizza tutti e porta il Derthona sul 91-78. A 3 minuti e mezzo dalla fine Treier segna la tripla del nuovo -10 ma Gentile commette il quarto fallo di squadra. Sassari prova a riaprire la gara con i due punti di Mekowulu. A due minuti dalla fine Cain segna sotto canestro il 93-83 ma Logan risponde dall’angolo con una tripla. A 53 secondi e mezzo dalla fine Treier manda in lunetta Mascolo ma prima di tirare i liberi Coach Cavina chiede il suo terzo timeout del secondo tempo. Al rientro in campo Mascolo sbaglia entrambi i liberi. A 6 secondi dalla fine Burnell segna il canestro del -4 sul punteggio di 93-89. Coach Ramondino, allora, chiede il suo secondo timeout del secondo tempo ma, ormai, la partita è vinta dai Leoni. Sulla sirena Cain segna il canestro del 95-89 e chiude la gara.

Bertram Derthona-Banco di Sardegna Sassari 95-89 (15-16; 38-38; 78-66)

TORTONA: Rota ne, Mortellaro ne, Cannon 4, Tavernelli 9, Filloy 9, Mascolo 9, Severini 3, Sanders 17, Daum 12, Cain 17, Macura 15. All. Ramondino.

SASSARI: Logan 22, Gandini ne, Devecchi 3, Treier 7, Chessa 0, Burnell 22, Bendzius 5, Mekowulu 12, Gentile 13, Battle 3, Diop 2, Borra ne. All. Cavina.