07 novembre 2021

L’HSL Derthona batte di rigore la corazzata Varese

Tortona (Stefano Cortemiglia) - Il Derthona torna a respirare aria di alta classifica con la preziosissima vittoria sulla Città di Varese. La squadra allenata da una vecchia conoscenza, Ezio Rossi, si dimostra squadra molto solida e viene battuta grazie ad un episodio favorevole al Derthona, con protagonista assoluto, Zdravko Manasiev: il macedone si procura e trasforma il calcio di rigore decisivo, a 5 minuti dalla fine.  

Zichella che deve sempre fare a meno di Gueye e Kanteh, ma recupera Colantonio (in panchina), parte con il consueto 4-3-3: in difesa Valerio e Luzzetti sulle fasce, Gjura e Emiliano centrali. A centrocampo Filip, Todisco e Manasiev. Davanti Diallo, Otelè, Saccà.

La partita è sentita, richiama il pubblico delle grandi occasioni (anche da Varese) ed è molto vivace. Meglio la squadra ospite, quantomeno per la pericolosità delle occasioni create nella parte finale del tempo: al 39’ quando Teti si supera sulla conclusione volante di Piraccini dal limite dell’area e al 42’ quando l’estremo difensore ferma anche il tentativo di D’Orazio. Il Derthona costruisce e spreca al momento di concludere (si veda Otélé al 26’ che su cross di Saccà tenta una semi girata con palla sull’esterno della rete). Il primo tempo termina 0-0.

Nella ripresa Zichella sostituisce dal 1’ Todisco per Grieco. Ma il Varese, in zona goal, si dimostra sempre più concreto: al 11’ st Teti è ancora una volta bravo a fermare una conclusione di Mamah, che non vede inizialmente partire. Il Derthona si avvicina alla porta di Trombini soltanto da calci piazzati, ma li spreca quasi tutti. Zichella comprende che è opportuno cambiare alcune pedine e procede con alcuni cambi: tra il 17’ e il 36’ st sostituirà Diallo, Otélé, Saccà con Romairone, Mutti e Procopio. Ezio Rossi risponde con Premoli, Disabato e Minaj al posto di D’Orazio, Mamah e Parpinel, avanzando di fatto il baricentro della squadra nel tentativo di sbloccarla. La partita vive un momento di reciproco studio dei nuovi assetti in campo e via via l’Hsl riesce a spingere con maggior efficacia con le trame di Romairone, Mutti bravi a procurarsi falli. Proprio in occasione di  una punizione al minuto 39’st entra in cattedra il protagonista del finale di match, Manasiev. Il macedone conclude con forza, il pallone sbatte sul braccio Di Renzo e il direttore di gara decreta immediatamente la massima punizione che, Manasiev si prende la responsabilità, andata a buon fine, di battere e realizzare il goal vittoria. Di Renzo viene espulso per somma di ammonizioni. Hsl in superiorità numerica nei lunghi minuti finali a  cui si aggiungono ben 6 minuti di recupero. Ma al 45’ st. sarà Minaj con un bel colpo di testa ad impegnare seriamente un super Teti che sventa l’ennesima minaccia. Nei minuti di recupero il Derthona resiste all’assalto del Varese: unico neo, l’espulsione con rosso diretto a Manasiev in seguito a un battibecco con Disabato. Alla fine il taccuino registra tre ammoniti e un’espulsione per parte, con le squadre che hanno usufruito di tutti i cinque cambi concessi da regolamento.  

La “battaglia” termina col risultato di 1 a 0.    

Per il Derthona si tratta della 6 a vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia è il seguente: 6 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte. 

L’HSL Derthona sale al secondo posto in classifica con 20 punti (posizione condivisa con il Casale vittorioso sul Fossano per 2-0), dietro al Chieri fermo a quota 22 (dopo la sconfitta per 2-1 con la RG Ticino). Terza posizione per il Novara a 19 punti (sconfitta 3-2 dalla Sanremese).

Il prossimo turno (11a giornata), si disputerà domenica 14.11: l’HSL Derthona sarà impegnato nella doppia sfida contro il Fossano. La prima, mercoledì 10, valevole per la Coppa, al Fausto Coppi. La seconda, valevole per il campionato, dal “Pochissimo” di Fossano, domenica 14.11.

HSL Derthona - Città di Varese 1-0

Marcatori:- 39'st Manasiev (D) (rig.)    

Città di Varese (5-3-2): Trombini; Foschiani (40' st Aiolfi), Mapelli, Monticone, Parpinel (21' st Minaj), Tosi; Cantatore (34' st Pastore), D'Orazio (1' st Premoli), Piraccini; Mamah (21' st Disabato), Di Renzo.

All: Ezio Rossi   

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Valerio (1' st Grieco), Gjura, Emiliano, Luzzetti; Filip (40' st Galliani), Todisco, Manasiev; Otelè (26' st Mutti), Diallo (15' st Romairone), Saccà (34' st Procopio).

All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Diallo (D), Saccà (D), Grieco (D); Parpinel (V), Di Renzo (V), Tosi (V).

Espulsi: - 37'st Di Renzo (V), 50'st Manasiev (D) 

Note: Spettatori 700