31 ottobre 2021

HSL Derthona sconfitto dal fanalino di coda Saluzzo per 1-0

Saluzzo (Stefano Cortemiglia) - Dopo sei risultati utili consecutivi (5 vittorie e 1 pareggio) Il Derthona cade, un po’ a sorpresa, nel classico idi Saluzzo dove i padroni di casa, ultimi in classifica prima di oggi, giocano una partita impeccabile in difesa e sfruttano alla perfezione la qualità del loro miglio giocatore, Lewandowski (da poco arrivato a “Salusse”) e segnano con Gaboardi, a inizio ripresa il goal vittoria.

Zichella senza Gueye, Colantonio e Kanteh propone la difesa a quattro, centrocampo a tre con Filip, Todisco e Manasiev. Davanti Diallo, Otelè e Luzzetti, avanzato al posto di Saccà inizialmente in panchina (così come il neo acquisto, l’attaccante Romairone preso in sostituzione di Spoto).

Parte meglio il Saluzzo che ci mette più piglio e trova, nel suo numero dieci, un giocatore capace di smarcare i compagni, ma anche di proporsi direttamente a rete. Al 22’ proprio Lewandowski pennella un bel cross per Serino che anticipa la difesa bianconera, ma sbaglia la conclusione. L’Hsl si affaccia dalle parti dell’ottimo Virano al minuto 31’ quando un colpo di testa di Luzzetti, su cross di Otélé, va fuori dallo specchio della porta. Ma sarà l’unico sussulto dei Leoni tortonesi. Il Saluzzo dal canto suo spegne del tutto le velleità offensive bianconere.

Il primo tempo termina 0-0.

Nella ripresa Zichella opera tre cambi: al 1’ st Saccà per Procopio e intorno al 17’ st Romairone (esordio) e Mutti per Otélé e Diallo (questi ultimi oggi decisamente in ombra).

La partita rispecchia il primo tempo, quantomeno sino al 11’st, quando il Saluzzo sfrutta la bella iniziativa di Poppa che, si libera sulla fascia destra e piazza un assist rasoterra che Emiliano non riesce a liberare, ma sul quale interviene Gaboardi che si porta in avanti il pallone e in area piccola batte Teti con un destro a scavalcare l’estremo difensore HSL. La reazione bianconera si intravvede appena al 14’ st con un colpo di testa di Emiliano, da palla inattiva, che non esce di molto.

Grieco, tra i migliori oggi, prova a ispirare il nuovo tridente Saccà, Mutti e Romairone ma i tre non riusciranno a incidere. Anche perché bisogna dire che ne Manasiev, ne Filip hanno vissuto momenti di gloria in questa partita.

Sale la tensione anche sulla panchina bianconera (Zichella verrà ammonito al 30’ st): appare evidente che la squadra tortonese oggi non riesce a concretizzare e rischia ancora al 39’ st con il solito Lewandowski che con un tiro a giro di sinistro fa venire i brividi a Teti: palla di poco a lato. Al  terzo dei quattro minuti di recupero, Ientile (subentrato a Poppa al minuto 39’ st) ha l’occasione per chiudere la partita: il cross di Andreatta è un invito al goal perché la palla è all’altezza del dischetto rigore, ma incredibilmente la conclusione del neo entrato è fuori. Il Derthona proiettato in avanti crea la migliore occasione all’ultimo minuto di recupero: Grieco mette un pallone in area, Todisco è il più lesto a colpire di testa, ma Virano si supera e devia sopra la traversa. Regalando, di fatto, ai suoi la prima vittoria in campionato. La partita termina col risultato di 1 a 0.    

Per il Derthona si tratta della 2 a° sconfitta stagionale (la prima esterna, dopo quella interna col Chieri).

Il ruolino di marcia è il seguente: 5 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte. 

HSL terzo in classifica con 17 punti (insieme al Casale), dietro a Chieri a 22 e Novara a 19.

Il prossimo turno (10a giornata), si disputerà domenica 07.11: l’HSL Derthona sarà impegnato al Fausto Coppi contro la Città di Varese. 

 

Saluzzo - HSL Derthona 1-0

Marcatori:- 10'st Gaboardi (S).)

A.C.S.D. Saluzzo (4-1-2-3): Virano, Serino, Pittavino, Caldarola, Carli, Bedino, Matera (57′ Clerici), Mazzafera, Gaboardi (75′ Gerthoux), Lewandowski (91′ Andretta), Poppa (84′ Ientile).

All: Mauro Briano 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Gjura, Procopio (45′ Saccà), Todisco, Emiliano, Grieco, Otélé (62′ Romairone), Filip, Diallo (62′ Mutti), Manasiev, Luzzetti.

All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Todisco (D), Grieco (D), Gjura (D) Zichella (D), Mazzafera (S), Poppa (S).

Espulsi: -  

Note: Spettatori 100