24 ottobre 2021

HSL Derthona nel segno del 4: quattro reti e quarta vittoria consecutiva in campionato ai danni dell’Imperia

Tortona (Stefano Cortemiglia) - Un sorprendente Derthona in 37 minuti ribalta il doppio vantaggio e batte l’Imperia per 4 a 2.

Zichella deve fare a meno di Gueye, Colantonio e Kanteh (operato in settimana). Diallo è in panchina a causa di una contrattura muscolare procurata mercoledì 20 ottobre nella gara vinta, in trasferta, contro il PDHAE. Difesa a quattro, centrocampo a tre con Filip, Todisco e Manasiev. Davanti Otelè schierato in posizione centrale con Saccà e Procopio ai lati.

Derthona propositivo con Saccà che spreca una buona occasione al terzo minuto. L’Imperia al 9’ pt perde Canovi, sostituito dall’ex bianconero De Simone, subito pericoloso al 14’ pt con un bel tiro a giro appena fuori. L’Imperia a poco a poco prende campo fino a procurarsi, al 14’, il calcio di rigore, con cui passa in vantaggio con Giglio (fallo di mano di Galliani in area piccola). Al 29’ Procopio servito da un lancio di quaranta metri seppur defilato riesce a concludere, ma debolmente e Caruso respinge. Al 37’ Imperia ancora pericoloso con Carletti che da circa 25 metri spara una palla tesa destinata a insaccarsi sotto la traversa: solo un super Teti riesce a deviarla in calcio d’angolo. Al 41’ però l’HSL subisce la rete del 2 a 0 con Coppola: un’altra conclusione dalla distanza che Teti probabilmente non vede partire e che si infila nell’angolino basso dell’estremo difensore di casa. Oltretutto, aggiungiamo pure  come nota di cronaca, la prestazione piuttosto discutibile del direttore di gara che tra i vari “errori” non fischia un calcio di rigore per l’HSL dopo un intervento in area subito da Manasiev che si apprestava a calciare da posizione vantaggiosa. Il primo tempo termina 0-2.

Nella ripresa qualcosa cambia da subito: innanzitutto Zichella opera due cambi, che si rileveranno decisivi. Mutti e Grieco per Saccà (oggi molto impreciso) e Galliani. 

Mutti ci mette nove minuti a risvegliare i suoi: al 4’ st. segna con un preciso tap-in dopo la conclusione di Todisco respinta da Caruso la rete del 1 a 2. E al 9’ st. si avventa su una palla in uscita dall’area di rigore e sferra un potente mancino che Caruso riesce a respingere. L’ingresso di Mutti schierato come “falso nove” consente a Otélé di tornare padrone in fascia. La supremazia dei padroni di casa si concretizza nel meritato pareggio al 22’ st di Gjura che colpisce di testa all’altezza dell’area piccola la palla crossata da Otelè. Grieco è ispirato e riesce a creare gioco per i compagni, Mutti è il riferimento che mancava centralmente. Manasiev gioca per due e corre per otto, come al 26’ st quando palla al piede percorre quaranta metri e crossa per Filip che fa la sua prima cosa degna di nota: porta avanti il pallone col ginocchio e colpisce con un preciso destro su cui Caruso non può far nulla. Partita ribaltata: finita? Macché: HSL ancora pericoloso con Procopio al 35 st., prima di segnare al minuto 37’ st la rete del definitivo 4 a 2 con Luzzetti (prima rete), di destro, perfettamente servito da un assist di Grieco all’altezza dell’area piccola. Ci sarebbe spazio anche per Otélé che, durante i 7 minuti di recupero, colpisce il palo.     

La partita termina col risultato di 4 a 2.        

Per il Derthona si tratta della 5 a° vittoria stagionale (quarta di fila). 

Il ruolino di marcia è il seguente: 5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta.

Il prossimo turno (9a giornata), si disputerà domenica 31.10: l’HSL Derthona giocherà a Saluzzo (a meno che non concordi l’anticipo a sabato 30.10 in virtù del turno in Coppa Italia di mercoledì 03.11contro il Fossano).  

HSL Derthona – Imperia 

Marcatori:- Giglio (I), Coppola (I), Mutti (D), Gjura (D), Filip (D), Luzzetti (D)

S.S.D. IMPERIA (4-3-3): Caruso; Mara, Castaldo (15' st Fazio), Petti, Carletti; Giglio, Montanari, Canovi (8' De Simone); Foti (5' st Kacellari), Coppola; Minasso (28' st Fatnassi). 

All: Nicola Ascoli 

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Gjura, Emiliano, Galliani (1' st Grieco), Luzzetti; Todisco; Saccà (1' st Mutti), Filip, Manasiev (49' Valerio), Procopio; Otelè.

All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Gjura (D), Emiliano (D), Giglio (I), Montanari (I)

Espulsi: -  

Note: Spettatori 300