19 ottobre 2021

Novi - il teatro Marenco è tornato

I novesi aspettavano ormai da lungo tempo questo momento ed i giornalisti soprattutto quelli di Novi hanno vissuto sicuramente una conferenza diversa dalle altre, colma di un emozione e di una meraviglia che si ha quando si sa di essere entrati nella storia.

Il ritorno del Teatro Marenco questo rappresenta e lo dimostrano le parole emozionate degli intervenuti in rappresentanza del Comune come il sindaco di Novi e l'assessore alla cultura, o delle Fondazioni del teatro Marenco e della Cassa di Risparmio di Alessandria.

Lo dimostra un neodirettore che nella conduzione della conferenza preferisce dar spazio al sentimento ed alla visione che alla precisione e nozione.

Il vero protagonista è lui il teatro che si presenta in tutto il suo splendore di quelle riproduzioni del bello che difficilmente avrebbe potuto essere più fedele, migliorato dalla tecnica e dalle nuove norme dove se il pubblico avrà modo di godere dello spettacolo chi sarà sul palco potrà godere dello spettacolo architettonico.

Non per niente viene citato tra i due o tre teatri piemontesi e nei dieci teatri italiani, e i suoi 490 posti in fondo non ne limitano l'utilizzo soprattutto nel mondo della prosa, della musica classica o della danza anzi ne evidenziano la ricerca di un pubblico vario e selezionato.

Certo si dice che la lirica avrebbe dei limiti per Scenografie, trasporti ma intanto non ci sono i soldi per quelle opere lì, la lirica troverà spazi e formule differenti.

Nella gentilezza generale, nobile diplomazia che accompagna la conferenza quasi si fosse a corte non ci si dimentica nemmeno del fratello minore il teatro Giacometti, questo Classic quello rock.

L'esordio stesso manterrà questo stile di buon senso e buon gusto, dedicando questo finale di anno all'accoglienza dei cittadini, alla fruizione delle associazioni locali che trattano la materia specifica, alla presentazione dell'oggetto.

Ma intanto, per fare comprendere dove guarda il futuro del progetto, in questi giorni si replicano le conferenze al Regio di Torino ed al Carlo Felice di Genova dai quali si estrapolerà il meglio per creare un tabellone di prosa di ottimo livello programmato nel nuovo anno a partire da gennaio.

La cronaca qui si ferma ricordando uno speciale su radio PNR sia via onde FM sia via streaming sul sito e sulla pagina FM per lunedì prossimo alle 18.15 realizzato dal programma Buonenotizie di Marco Barbagelata.

Ma la cronaca avrà da qui in avanti molto da dire e molto da scrivere grazie al ritorno del teatro Marenco.