18 ottobre 2021

Tortona - Chirurgia d'avanguardia in ortopedia all'ospedale

L’ospedale “Santi Antonio e Margherita” di Tortona sviluppa soluzioni tecniche d'avanguardia in particolare nel reparto di Ortopedia; il primario Giancarlo Bonzanini e la sua equipe hanno eseguito alcuni tra i primi interventi in Italia con l’impiego di una innovativa tecnologia per il posizionamento delle protesi del ginocchio, in cui si punta a riprodurre nel modo più fedele il ginocchio originario del paziente.

Come spiega il dottor Bonzanini, “ognuno di noi ha un ginocchio proprio e ben diverso da quello degli altri, ma la protesi è uguale per tutti. Grazie alla nuova tecnologia ci è possibile posizionare la protesi diversamente da paziente a paziente, consentendoci di riprodurre il più possibile il movimento del ginocchio originale con vantaggi nel recupero postoperatorio”. La tecnica di posizionamento della protesi di ginocchio viene definita “allineamento cinematico” e per facilitare il lavoro dei chirurghi negli ultimi mesi sono state rese disponibili delle nuove apparecchiature dedicate.

Il passo successivo, per valorizzare ulteriormente l'avanguardia nelle cure e fare di questo ospedale un riferimento, sarà l'annunciato allestimento del reparto di Fisiatria nella struttura: a tale proposito, l'Asl di Alessandria dichiara di intendere “mantere l’impegno di creare un centro di cura dove le nuove tecnologie entreranno in tutto il percorso diagnostico assistenziale con la finalità di ottenere un rapido recupero dell’autosufficienza ed un precoce rientro a domicilio del paziente”.

Stefano Brocchetti