15 ottobre 2021

Tortona - Il Weekend Dantesco con il giovani del Fai

Sabato 16 e domenica 17 ottobre tornano le Giornate FAI di Autunno, con la novità di un'iniziativa della nuova sezione Giovani del Fai di Tortona. 

In occasione del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, le Giornate FAI saranno inserite all'interno di un Weekend Dantesco da venerdì a domenica. Sulla base di questa caratterizzazione storica, il Bene che verrà aperto sarà l’Abbazia di Rivalta Scrivia, scenario perfetto per onorare il Sommo Poeta. La scelta è stata anche selezionata dal Fai nazionale come una delle aperture più interessanti di tutto il Piemonte.

La manifestazione avrà il seguente programma:

- Venerdì 15 ottobre alle 21.00 presso la S.O.M.S. di Viguzzolo lo spettacolo Talkin’ Dante:

"Un viaggio attraverso la vita di un Dante vero, meno stereotipato di quello a cui siamo abituati. Dal rapporto con la femminilità alla vita di tutti i giorni del Sommo Poeta, dal Dolce Stil Novo a Lucio Dalla, dalla Firenze trecentesca alla sua descrizione fisica, Andrea Robbiano, con iaccompagnamento musicale di Lorenzo Marcenaro, delinea un ritratto del poeta non fantasmagorico, ma assolutamente reale.

- Sabato 16 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 e Domenica 17 Ottobre dalle 14.00 alle 17.00 all’Abbazia di Rivalta Scrivia saranno organizzate visite guidate con il AI Giovani. All'interno dell'Abbazia, inoltre, saranno presenti una video-installazione con letture da Inferno, Purgatorio e Paradiso, in collaborazione con attori del territorio (Andrea Robbiano, Michele Puleio, Luca Zilovich, Emiliana Iliani, Akeron Teatro e molti altri) e alcuni interventi musicali in collaborazione con l'Accademia Civica Lorenzo Perosi, l'Istituto Musicale Alfredo Casella e l’Accademia Musicale San Matteo. Un viaggio straordinario, accompagnato da arte, musica e teatro.

- Sabato 16 ottobre alle 21.00 presso la S.O.M.S. di Viguzzolo lo spettacolo D(ur)ANTE del Teatro del Rimbombo, diretto da Laura Gualtieri.

"Lo spettacolo D(ur)ANTE è stato pensato per l'anniversario della morte del sommo poeta. Frutto di un laboratorio di lettura interpretativa tenuto da Laura Gualtieri, giovanissimi attori in collaborazione con attori navigati percorreranno i momenti più intensi del viaggio del poeta nell’inferno. Il Teatro del Rimbombo vuole riportare, in particolare ad un pubblico di giovani, i canti più famosi della Divina Commedia. In uno stile immersivo coinvolgendo il pubblico Siamo ad una festa, una cena, un brindisi.