13 ottobre 2021

Tortona - Carabinieri e Comune forniscono ai cittadini il vademecum contro le truffe

Una  nuova iniziativa per contrastare le truffe, in forma di una campagna di comunicazione rivolta in particolare alle  persone anziane, nata dalla collaborazione fra Compagnia Carabinieri di Tortona e il Comune, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Si tratta di un volantino pieghevole che verrà distribuito in città e che contiene un vademecum per difendersi dai tentativi riscontrati, con i truffatori pronti a farsi passare per rappresentanti delle forze dell’ordine, addetti delle società di servizio, oppure presunti conoscenti di figli o nipoti in difficoltà, oppure finti infermieri e medici che devono inoculare vaccini, secondo le fattispecie più diffuse. Nulla di tutto ciò viene fatto a domicilio o senza preavviso da parte delgi enti preposti, per cui con una semplice telefonata senza aprire la porta di casa è possibile accertare la veridicità di ciò che afferma chi suona alla porta da sconosciuto.

Nella brochure si riporta una serie di consigli su quali precauzioni è sempre opportuno mettere in atto per difendersi, facendo sempre riferimento alle Forze dell’ordine per cui vengono segnalati numeri telefonici e riferimenti web utili quando si teme di essere bersaglio di un raggiro, o per un’emergenza sanitaria o di altro tipo. Per reagire in maniera corretta a questi tentativi di truffa il primo suggerimento utile è quello di mantenere la calma, quindi non permettere agli sconosciuti di entrare in casa, verificare sempre la veridicità delle richieste rivolgendosi telefonicamente alle autorità. 
Il vademecum, che contiene anche la lista dei numeri dei vari enti che possono essere nominati dai truffatori,  sarà distribuito in collaborazione con il CISA, con le farmacie del territorio e i medici di famiglia, e sarà disponibile nei luoghi pubblici come il Municipio e la Biblioteca Civica. “Aiutateci ad aiutarvi” è il titolo che ben sintetizza lo spirito dell’iniziativa tesa anche a rafforzare la comunicazione con i cittadini.