13 ottobre 2021

Novi Ligure. Nuovo appuntamento con "Spazio alla conoscenza"

Dopo l’evento d’inaugurazione presso il Museo dei Campionissimi di Sabato scorso, con un oratore d’eccezione, l’Ing. Tommaso Ghidini e che ha visto la numerosa partecipazione di autorità quali il Sindaco Dott. Gian Paolo Cabella, la Vice Preside dell’Istituto Ciampini-Boccardo Prof.ssa Paola Montecucco, il Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione ACOS SPA Dott. Alessio Butti, il giornalista Antonio Lo Campo per La Stampa e la Dott.ssa Liliana Ravagnolo di ALTEC, per citarne solo alcuni, e poi studenti e docenti in rappresentanza delle scuole della provincia e appassionati di spazio, il progetto “Spazio alla Conoscenza 4.0”, ha in programma un calendario fitto di appuntamenti con ingegneri, fisici ed esperti del settore aerospaziale e tecnologico.

Il secondo incontro, dal titolo “L’esplorazione della Luna ed il programma Artemis”, in programma domani alle ore 16.00, sarà in diretta streaming e potrà essere seguito sul canale Youtube istituzionale dell’Istituto, relatore l’Ing. Luigi Ansalone.

Luigi Ansalone è Ingegnere Astronautico con specializzazione in Sistemi Satellitari; dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale, ha lavorato per l’azienda spagnola GMV (Grupo Mecanica del Vuelo) e si è specializzato nella ricerca su tematiche di Guida, Navigazione e Controllo. Ha svolto attività di ricerca come visiting PhD student al MIT negli Stati Uniti. Dal 2014 lavora presso l’Agenzia Spaziale Italiana, con particolare coinvolgimento a programmi di sviluppo tecnologico e sistemi satellitari.

Il programma Artemis è un programma di volo spaziale portato avanti dalla NASA e da altre aziende commerciali statunitensi e da partner internazionali come l’ESA, la JAXA e la Canadian Space Agency, con l’obiettivo di far sbarcare “la prima donna e il prossimo uomo” sulla Luna, nella regione del polo sud lunare, entro il 2024. L’obiettivo è quello di dare vita ad un’economia lunare e poter andare su Marte.

In cosa consisterà il contributo che darà l’Italia alla corsa allo Spazio e con quali modalità sarà coinvolta? Come si preparerà l’Italia ad affrontare questa sfida? A queste e ad altre domande darà risposta l’Ingegnere in un appuntamento sempre coinvolgente e appassionante aperto alla comunità novese e non solo.