10 ottobre 2021

Lo “sceriffo ingabbia le stelle” e l’HSL Derthona supera il Casale

Casale (Stefano Cortemiglia) - Un Derthona risoluto e preciso supera la prova del Natal Palli, battendo i nero stellati di Casale per 2 reti a 1. 

Zichella schiera in campo dal primo minuto al centro difesa il giovane Galliani (splendido il suo esordio in campionato), a centrocampo, al posto dell’indisponibile Colantonio, gioca Procopio. Manasiev e Saccà supportano Otelè e Diallo. 

La partita la fa il Casale che mantiene il possesso palla, ma commette l’errore di non concretizzare come al minuto 27’ quando Teti compie un doppio intervento che salva il Derthona: prima devia un insidioso diagonale  sferrato da Giacchino appena entrato in area dalla destra e sulla respinta sventa il tap in di Ricciardo che tira però in maniera troppo debole. A parte un tiro dai 25 metri di Continella parato da Teti, il Casale esaurisce qui la sua spinta offensiva. E al minuto 38’ viene punito da Diallo che ruba palla a centrocampo su un errato disimpegno della difesa e corre, corre sino in area, ignora i compagni sulla destra e tra finte e doppi passi mette sedere Paloschi superandolo con un tiro che si insacca all’angolo destro della porta. Il primo tempo termina 0-1.

La ripresa sembra una fotocopia del primo tempo, con i padroni di casa in costante possesso palla, ma via via sempre meno precisi e incisivi in avanti, grazie a una difesa ordinata e un centrocampo che la protegge, anche grazie all’ingresso in campo, al minuto 17’ st di Todisco per Procopio. Il Derthona ha il merito di essere più rapido, di interrompere le trame dei nero stellati e ad approfittare dei mini errori commessi. Come al 19’ st. quando Silvestri, appostato all’altezza del centrocampo, su un rilancio della difesa bianconera, prova ad appoggiare di testa verso Paloschi, con palla che rimane a metà tra lui e il portiere. In mezzo però si infila come un fulmine lo “sceriffo” bianconero che percorre indomito tutto il terreno, sino a entrare in area e a trafiggere Paloschi (che invece di indietreggiare sul passaggio sbagliato del compagno, avrebbe potuto contrastare prima Diallo). Ancora lo scatenato Diallo ruba palla, questa volta sulla fascia sinistra, al minuto 35’ al malcapitato Silvestri e lo supera di potenza fino ad arrivare a tu per tu con Paloschi. Silvestri riesce a intercettare la conclusione di Diallo che giunge ugualmente in porta, ma con una intensità che consente all’estremo difensore di casa di parare. Al minuto 43’ st Zichella concede “la standing ovation” a Diallo sostituendolo con Gueye. E sulle ali dell’entusiasmo la squadra tortonese si distrae proprio al 4° dei sei minuti di recupero: Otelè, appostato poco al di fuori della propria area di rigore si intestardisce e finisce col farsi ribattere il rilancio da Forte (subentrato Giacchino al 27’ st) che è molto bravo a entrare in area e battere con un preciso diagonale Teti. 

il Derthona, per fortuna, amministra bene il finale di recupero e La partita termina col risultato di 1 a 2.   

Per il Derthona si tratta della 2 a° vittoria stagionale (seconda di fila in trasferta). 

Il ruolino di marcia è il seguente: 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta. 

Il prossimo turno (6a giornata), si disputerà con buona probabilità sabato 16.10 (mercoledì 20.10 vi sarà il 2° turno infrasettimanale): l’HSL Derthona giocherà al Fausto Coppi contro l’Asti.

Casale - HSL Derthona  1-2

Marcatori:- 39' Diallo (D), 19'st  Diallo (D), 48'st Forte (C)

Casale (4-3-3): Paloschi; Casella (27' st Vicini), Gianola, Silvestri (49' st Leveque), Gilli; Rossini, Martin (16' Ben Nasr), Continella (39' st Brevi); Giacchino (27' st Forte), Ricciardo, Candido.

All: Marco Sesia  

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Gjura, Emiliano, Galliani, Luzzetti (46' st Imperato); Procopio (17' st Todisco), Filip; Saccà, Manasiev, Otelè (49' st Valerio); Diallo (43' st Gueye).

All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Silvestri (C), Diallo (D), Gjura (D) Manasiev (D).

Espulsi: -  

Note: Spettatori 200