11 ottobre 2021

Tortona - Vho è ufficialmente l'invitato speciale tra i Borghi Più Belli d'Italia

Vho è ufficialmente tra i Borghi Più Belli d'Italia, come invitato speciale, unico piemontese quest'anno, e vi resterà almeno per i prossimi tre anni. Sabato scorso alla frazione di Tortona è stata consegnata la bandiera del prestigioso novero, in una cerimonia svolta con il bellissimo sfondo delle colline circostanti, già un primo modo di valorizzare il paesaggio.

A raccogliere il vessillo dagli organizzatori sono stati il sindaco Federico Chiodi e il vicesindaco assessore al turismo Fabio Morreale, principale fautore della candidatura della frazione. Il panorama, le tipicità enogastrnomiche, alcuni monumenti, le tradizioni sono stati gli argomenti che hanno convinto i dirigenti del prestigioso novero ad includere Vho per questo primo passaggio verso l'annessione definitiva, di cui fanno già parte a pieno titolo due comuni del territorio tortonese, Volpedo e Garbagna, unici in tutta la provincia di Alessandria.

Il cosiddetto "belvedere di Tortona' è posto a 210 metri sul livello del mare. Tra le caratteristiche più interessanti il 'Mare di Vho', espressione che fa riferimento all'ultima parte del fossato del Castello Zenone, che negli anni Trenta del Novecento fu in parte interrato dando vita a uno stagno utilizzato per fare il bucato o abbeverare gli animali.