08 ottobre 2021

Novi Ligure. Riprende la rassegna "Spazio alla conoscenza"

L’IIS Ciampini Boccardo è lieto di presentare, nell’ambito della rassegna “Spazio alla Conoscenza” giunta alla sua quarta edizione, l’evento di inaugurazione dal titolo “Homo Caelestis. L’incredibile racconto di come saremo”.
L’ospite d’onore sarà l’Ing. Tommaso Ghidini, alto funzionario dell’Agenzia Spaziale Europea e impegnato nei più importanti programmi aerospaziali mondiali; per l’ occasione promuoverà l’uscita del suo primo libro edito dalla casa editrice Longanesi. L’evento si svolgerà il prossimo 9 Ottobre a partire dalle ore 15.30 presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

L'Ing. Ghidini, già ospite nel 2020 in diretta streaming sul canale istituzionale dell’Istituto con una conferenza sul programma spaziale “Moon Village: 3D printing a Moon Station”, sarà intervistato dal giornalista e divulgatore scientifico Luigi Bignami che, proprio ad Ottobre di un anno fa, ha inaugurato la rassegna Spazio alla Conoscenza 3.0.

L’autore, dopo i saluti iniziali e l’inaugurazione della rassegna da parte del Dirigente Scolastico con la presentazione di organizzatori, autorità del Comune e degli ospiti, racconterà al Dott. Bignami, che sarà presente in diretta streaming, e al pubblico, la sua fervente passione che lo ha spinto a guardare al di là del cielo: l’uomo del futuro è proiettato verso una dimensione cosmologica che non ha più confini; è lui stesso a rivoluzionare la propria natura, da Homo sapiens sapiens ad Homo Caelestis.

Ciò che spinge l’uomo a sognare per realizzare e realizzarsi è l’amore, “…perché l’amore è ambizioso”. La “febbre” di cui parla l’ingegnere lo ha condotto alla passione per il volo, a volgere il proprio sguardo al di là delle Stelle, eliminando le frontiere all’esplorazione della Luna e di Marte.
Homo Caelestis è la testimonianza di quanto possa fare la ricerca per l’umanità: i 7 capitoli (scelta questa da interpretarsi come il numero buddhista della completezza, “dispensatore di vita, di movimento, determinante nell’influenzare gli esseri celesti” – scriveva Ippocrate) abbracciano momenti vitali per l’uomo: Nascere, Viaggiare, Apprendere, Sbagliare, Amare, (Non) Morire, Credere.

L’autore “con pudore consegna” il suo primo libro e con “la lente di ingrandimento dell’umanista” rivolge al suo pubblico la sua testimonianza e le sue riflessioni di un mondo capace ormai di “scrutare l’infinito”.

L’evento in presenza prevede il rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid, pertanto l’ingresso su invito sarà permesso con esibizione del certificato Green-Pass. Sarà inoltre possibile seguire l’appuntamento con l’Ing. Ghidini sul canale istituzionale dell’IIS Ciampini Boccardo di Novi Ligure.