05 ottobre 2021

Emergenza maltempo in provincia

Il maltempo ha causato numerosi disagi in tutta la provincia. Numerosi i fiumi che hanno raggiunto il livello di guardia. Ieri sera alle 20 il torrente Orba ha raggiunto il livello di guardia a Casal Cermelli mentre ha superato quello di Pericolo a Basaluzzo. Per quanto riguarda la Bormida ad Alessandria il fiume è prossimo al livello di guardia. Sempre la Bormida a Cassine ha superato il livello di pericolo. Già alle ore 9 di questa mattina l’Erro a Cartosio aveva superato il livello di pericolo.
In città il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha deciso di chiudere tutte le scuole per quest'oggi. Sempre ad Alessandria è stato dispostolo sgombero delle abitazioni nell’area golenale del Fiume Bormida fino a deflusso avvenuto
Sono 30 le persone evacuate in città a cui se ne aggiungono un'altra ventina evacuate a Casal Cermelli.
Nella serata di ieri il ponte sul fiume Bormida verso Spinetta è stato chiuso in entrambe le direzioni, in entrata e in uscita dalla città, fino al termine dell’allerta rossa. Proprio ad Alessandria la Bormida ha superato i livelli di pericolo, così come il torrente Orba a Casal Cermelli. Aperto il ponte della Maranzana ad Alessandria sulla sp 185 e aperto il ponte su Bormida a Castellazzo.