08 settembre 2021

Il Derthona Basket vince la prima partita al PalaFerraris

CASALE MONFERATO - La partita perfetta. I Leoni del Derthona Basket vincono la prima partita in casa al PalaFerraris per 81-72 battendo il Trentino.

Coach Ramondino schiera per iniziare la gara Mascolo, Filloy, Macura, Cain, Daum. Subito avanti gli ospiti dopo pochi secondi con un tiro da dentro l’area. Macura, però, risponde subito con una bellissima tripla. Le due squadre insistono combattendo punto su punto. Il Derthona insiste ma a 4 minuti e 12 secondi dalla prima sirena è il Trentino ad essere in vantaggio per 16-17. A 2 minuti e mezzo le due squadre sono in perfetta parità sul 19-19. Le due squadre rimangono praticamente in perfetto equilibrio fino alla fine del primo quarto ed alla sirena il risultato dice 21-23 con gli ospiti in leggero vantaggio. Le squadre tornano in campo ma Cattapan è costretto dopo 25 secondi a lasciare il parquet dopo una brutta caduta. Il Trentino prova a spingere e riesce a portarsi a debita distanza dal Derthona ma i Leoni sono granitici e con pochissimi canestri tirati perfettamente si portano in vantaggio sul 31-29 a poco più di 6 minuti dall’intervallo. I Leoni insistono e si portano sul 35-31 facendo esultare i propri supporters a poco più di 4 minuti dall’intervallo. Ed è sempre Mascolo a portare il Derthona sul +6 pochi secondi dopo. Il Trentino, però, grazie a due canestri e un fallo si riporta in parità sul 37-37 a 2 minuti e 20 secondi dalla sirena dell’intervallo. Mascolo reagisce e spinge la sua squadra che, così, torna in vantaggio sul 40-37 a poco più di un minuto dall’intervallo. Tavernelli subisce fallo e guadagna due liberi che, lui stesso, ha realizzato costringendo gli ospiti a chiedere un timeout per organizzare l’assalto finale. A 4 secondi dalla fine Daum, su assist di Mascolo, segna il 44-37.

È Mike Daum a sbloccare il secondo tempo della partita con un tiro dall’area. Cain subisce fallo ma realizza solo uno dei due liberi concessi. Rispondono gli ospiti a poco più di otto minuti dalla sirena con Williams che segna dall’area il 47-41. A cinque minuti e mezzo dalla sirena, però, gli ospiti si portano in parità sul 49-49 ma Mascolo, subito dopo, risponde con un canestro dall’area. Il Derthona, però, si riporta sul +6 con Wright e Macura a poco meno di 4 minuti dalla sirena e costringe Coach Molin a chiedere il primo timeout del secondo tempo. Daum, su assist di Mascolo, porta i Leoni sul 60-54 a poco più di due minuti dalla sirena. Ed è ancora Daum pochi secondi dopo a segnare il 62-54 sotto canestro. Trentino segna dall’area ma Mascolo risponde subito con altri due punti e alla sirena il tabellone dice che i Leoni sono in vantaggio per 64-56. Ed è sempre Mike Daum a sbloccare anche l’ultimo quarto di gara con un canestro dall’area a circa 9 minuti dalla sirena finale. Severini a 8 minuti dalla fine porta i Leoni sul +10. Risponde subito, però, Mezzanotte con la tripla del 68-60. Macura con una tripla riporta il Derthona sul +10 a circa 5 minuti e mezzo dalla fine. Gli ospiti rispondono dall’area ma Macura segna un’altra tripla che vale nuovamente il +10 a 4 minuti e 41 secondi dalla fine. Coach Ramondino, allora, chiede il suo primo timeout della gara per organizzare l’assalto finale. Durante il timeout Coach Molin ha da ridire con uno degli arbitri per alcune decisioni, a suo avviso, errate. Cain subisce fallo e a 3 minuti dalla fine segna il 76-66 grazie ai due liberi concessi. A poco più di un minuto dalla sirena finale Daum segna la tripla del 79-68 portando i Leoni sul +11. Alla sirena sono i Leoni a risultare vincitori per 81-72.

Bertram Derthona-Dolomiti Energia Trentino 81-72 (21-23; 44-37; 64-56)

DERTHONA: Wright 7, Tavernelli 2, Filloy 2, Mascolo 16, Cattapan 0, Severini 2, Mobio 0, Daum 22, Cain 9, Macura 21. All. Ramondino.

TRENTINO: Bradford 8, Williams 6, Reynolds 12, Conti ne, Morina ne, Forray 4, Flaccadori 11, Saunders 6, Mezzanotte 5, Dell’Anna ne, Ladurner 4, Caroline 16. All. Molin.