03 agosto 2021

Tortona - Il geologo Tozzi per una serata tra divulgazione e musica

"Attraverso Festival" da quest'anno arriva anche a Tortona.Si tratta di un festival diffuso con l’idea di valorizzare le bellezze paesaggistiche ed artistiche e di favorire connessioni tra comunità, enti e istituzioni appartenenti al territorio inserito nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale. All'iniziativa quest'anno ha aderito anche il Comune di Tortona e alcuni eventi saranno proposti nel contesto di "E..state d'istanti", la rassegna di appuntamenti culturali e di spettacolo che si svolge al chiostro dell'Annunziata.

Il primo appuntamento andrà in scena alle ore 21 di martedì 3 agosto ed avrà per protagonisti uno scienziato della terra e un musicista che della musica della sua terra ha fatto un’inconfondibile cifra stilistica: Mario Tozzi, il geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, ed Enzo Favata, sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale. Insieme raccontano il Mediterraneo attraverso il particolare punto di vista della geologia, scienza tanto affascinante quanto trascurata, e la musica al confine tra passato e futuro.

Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del mito di Atlantide, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.