09 luglio 2021

Garbagna - Libri e teatro in prima nazionale per "Il borgo delle storie"

Il Borgo delle Storie è una rassegna culturale nata nel 2016 su iniziativa del Comune di Garbagna con il sostegno della Fondazione C.R. Tortona. La direzione artistica della rassegna, giunta quest’anno alla V edizione, è di Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato. Dall’8 all’11 luglio 2021, una serie di eventi: teatro all’aperto, racconti d’autore, narrazioni di fiabe, spettacoli di burattini, laboratori e incontri. Quattro giorni in cui la valorizzazione delle proposte culturali d’autore effettuata da protagonisti di livello nazionale si affiancherà alla riscoperta della tradizione e della cultura popolare e gastronomica.
Marina Massironi, Paolo Musio, Alvise Camozzi, Emanuele Arrigazzi, Claudio Morici e Giancarlo Previati sono alcuni degli artisti ospiti del festival, protagonisti degli spettacoli, due di questi presentati in forma di studio e letture.

 Venerdì 9 luglio, ore 18.30, lettura scenica di "Scemo"di Andrea Fiorito con Emanuele Arrigazzi; ore 21,30, 
"Fenomenologia dei rapporti di coppia considerati nel periodo storico degli ultimi dieci minuti in Italia",  di e con Claudio Morici;  

Sabato 10 luglio ore 18.00 lettura scenica de "L’annegato più bello del mondo", di Gabriel García Márquez
Con Giancarlo Previati | Musiche di Paki Zennaro. Ore 18.45, presentazione del libro “Mia sconosciuta” (edizione Ponte alle Grazie) di Marco Albino Ferrari;  ore 21.30, "La somma di due",  di Lidia Ravera (dal suo romanzo “Sorelle”) con Marina Massironi e Nicoletta Fabbri.

Domenica 11 luglio, ore 17.00 "Ridi Meneghino!",   Spettacolo di burattini a guanto di tradizione in baracca di Compagnia Aldrighi, ore 18,45 "Untitled " di Letizia Russo con Paolo Musio e Alvise Camozzi.
A seguire, "Noi " di Allegra de Mandato, con Emanuele Arrigazzi e Martina Tinnirello e la voce di Sofia Arrigazzi
La mattina di domenica 11 luglio , ore 10.30 Laboratorio per bambini condotto da Natale Panaro in collaborazione con l’Associazione Peppino Sarina; ore 11.00"Attrici Senza Cornice", performance con la regia e la guida di Fabio Martinello con le allieve della scuola dei Pochi di Alessandria e con le opere di Susana Beatriz Remotti