09 luglio 2021

Novi Ligure. Dem: "Cit, inserire nel bando le clausole di salvaguardia"

«Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai lavoratori del CIT, che stanno subendo una situazione di grave incertezza e che ieri hanno scioperato per chiedere rassicurazioni sul proprio futuro». Esordisce così il comunicato firmato da Pd di Novi Ligure, Articolo Uno e liste civiche di centrosinistra.

«Ci uniamo alle loro richieste di avere certezze rispetto allo stipendio e di inserire gli accordi di salvaguardia sociale nel bando di gara per l’individuazione di un socio privato, che dovrebbe essere pubblicato a breve. Tali accordi, firmati dai Sindaci in occasione del piano di risanamento 2018, rappresentano una delle poche tutele per i lavoratori. Il percorso di vendita messo in campo dalla giunta Cabella risulta infatti privo di valutazioni economiche rispetto ai costi, agli investimenti necessari e ai livelli occupazionali previsti».

«Le scelte dell’amministrazione risultano inoltre estremamente fragili dal punto di vista giuridico e riteniamo profondamente sbagliato il tentativo della Lega di addossarne la responsabilità sui tecnici del Comune. In tal senso cogliamo l’occasione per esprimere pubblicamente stima e rispetto per i funzionari comunali. Il loro lavoro va a tutela tutti: Consiglieri Comunali, azienda e, soprattutto, cittadini novesi», concludono.

ARTICOLI CORRELATI