20 giugno 2021

Terza vittoria consecutiva per il Derthona che sbanca la Città di Varese

Varese (Stefano Cortemiglia) - Terza vittoria consecutiva per HSL Derthona al Franco Ossola, conto Città di Varese che consente alla squadra tortonese di concludere il campionato al 13° posto con 47 punti. 

Zichella che deve fare a meno di Gueye, schiera un 4-3-3: in avanti il tridente Varela, Mutti Manasiev (assente Gueye, Spoto in panchina). In difesa Gualtieri, Emiliano, Gjura e Tordini (Magnè in panchina). in mezzo Zerbo, Kanteh e Lipani.

La giornata non è calda con 24° gradi e la pioggia interesserà parte della prima frazione di gioco. 

Inizia meglio il Varese che tiene l'iniziativa del gioco, ma il Derthona è bravo nelle ripartenze, anche se per la troppa foga di alcuni giocatori spesso non si concretizzeranno.

Passa in vantaggio il Varese con Balla al 15' p.t.: bella azione che si sviluppa da destra a sinistra con Nicastri e Capelli: palla in area all'altezza dell'area piccola, Balla colpisce di testa in tuffo volante che non lascia scampo a Rosti.

Ma, appena un minuto dopo, il Derthona pareggia. Dopo una gran punizione di Zerbo, da posizione centrale appena fuori dall’area di rigore, respinta alla grande da Siaulys, lo stesso numero 7 batte un calcio d'angolo. Bravo Varela a tirare, palla respinta sui piedi di Gualtieri che di piatto infila la porta varesina per il goal del pareggio. Il primo tempo finisce 1-1. 

Nel secondo tempo ritmo lento: il Varese fa la partita e l'HSL prova con le solite ripartenze. 

Al 7' s.t. entrano Disabato e Beak per il Varese. La prima occasione è al 16' s.t. è di Varela che sfiora il vantaggio per i bianconeri con perfetto stacco di testa su calcio d'angolo di Zerbo. Solo uno strepitoso Siaulys impedisce il vantaggio per l'HSL.

Varese che risponde al 18' con Minay che, servito in area piccola, dal bel passaggio di Capelli, tocca debolmente consentendo a Rosti la deviazione in corner. Al 21’ s.t. entra anche Ebagua per Saw: pericoloso da subito con un tiro al volo da 30 metri che esce di poco. Lo stesso bomber varesino al minuto 35’ inventa un assist per Minaj che crossa in area per Aidolfi che da un paio di metri dalla porta, tira incredibilmente fuori. 

Un minuto dopo, Zichella inserisce Paini e Spoto per Kanteh e Varela. Al 38’ s.t. la svolta del match: Spoto recupera palla e dal via a un’azione veloce che porta Manasiev a crossare in area dove Lipani colpisce di testa: Siaulys  si supera nuovamente e respinge. Ma nel corso dell’azione il sig. Dini rileva un fallo di Polo (espulso) e decreta il calcio di rigore che Zerbo trasforma per il goal della vittoria. Al 43’ s.t. Ebagua inventa una mezza-rovesciata ma Rosti para e poi al 46’ s.t. è Disabato a provarci con un tiro a giro dal limite dell’area che esce di un nulla dal palo alla sinistra dell’estremo difensore bianconero. La partita termina col risultato di 1 a 2.   

Per il Derthona si tratta della 12a vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: vittorie 12, pareggi 11, sconfitte 15. 

Reti fatte: 42 Reti subite: 49.  

Il campionato termina con la 38giornata e decreta la vittoria del Gozzano che chiude con un +7 sulla Castellanzese. Quest’ultima disputerà i playoff con Pont Donnaz H.A., Bra e Sanremese (che nonostante i 2 punti di penalizzazione, ha strappato all’ultimo secondo il 5° posto al Legnano fermato sul 2-2, ieri a Casale). Non si disputano i playout. A retrocedere in eccellenza sono Vado e Borgosesia. 

Città di Varese - HSL Derthona 1-2 

Marcatori:- 16’ Balla (V), 19’ Lipani (D), 41’ st rig. Zerbo (D)

CITTÀ DI VARESE (3-4-1-2): Siaulys; Aprile (8’ st Disabato), Mapelli, Parpinel; Polo, Quitadamo, Snidargic (8’ st Beak), Nicastri (32’ st Aiolfi); Capelli; Balla (23’ Minaj), Sow (20’ st Ebagua)

All.: Ezio Rossi. 

HSL DERTHONA (4-2-3-1): Rosti; Gualtieri, Gjura, Emiliano, Tordini; Mutti (26’ st Magne), Kanteh (37’ st Paini), Lipani; Zerbo (44’ st Akouah), Varela (37’ st Spoto), Manasiev

All.: Giuseppe Zichella

Ammoniti: Disabato (V), Aiolfi (V), Akouah (D) . 

Espulsi: Polo - 

Note: Spettatori 300  

S. C.