12 giugno 2021

Un Derthona fortunato e cinico conquista i tre punti a Chieri

Chieri (Stefano Cortemiglia) - Con un po’ di fortuna (i padroni di casa colpiscono tre legni) e una buona dose di cinismo e pazienza, l'HSL Derthona strappa i 3 punti a Chieri e torna a vincere a distanza di più di un mese (Lavagna). 

Zichella schiera un 4-2-3-1 con Tordini e Emiliano a centro difesa, con Cardore e Lipani in mediana a supporto di Zerbo, Gueye e Manasiev (questi ultimi al rientro). Davanti Spoto unica punta.   

Il Chieri non gioca dal primo minuto  con Ferrandino e Castelletto, ma ha una rosa competitiva con Pautassi, Ravasi, Della Valle, Pedrabissi.  

Il caldo si fa sentire (30 gradi) da subito: occorre attendere 15 minuti per la prima occasione per i padroni di casa: colpo di testa di Ravasi appena fuori. Al 19’ p.t. Chieri in goal con Bianco che ribatte in rete una bella conclusione dai 25 metri di Della Valle che Rosti para, ma non trattiene. Per fortuna dei Leoni il numero Bianco era in fuorigioco. 

Ancora Ravasi si rende pericoloso con altro colpo di testa al 20’. Il Derthona è schiacciato dalle iniziative dei padroni di casa. Lipani e Cardore non riescono a sostenere Manasiev, Gueye e Zerbo. 

Al minuto 27’ p.t. altra occasione per il Chieri con Pedrabissi che entrato in area spara a botta sicura, ma ancora una volta un ottimo Rosti devia in angolo. Dal 30’ al 45’ minuto non succederà nulla.

Segnalo la sostituzione di Cardore con Mutti che, al minuto 30’ p.t. perchè, in un certo senso, questa si rivelerà la mossa vincente. 

Il primo tempo finisce 0-0. 

Nel secondo tempo saranno ancora i padroni di casa a partire più decisi alla ricerca del vantaggio: la migliore palla goal se la crea al 9’ s.t. l’ottimo Pedrabissi che, giunto in prossimità delle linee dell’area di rigore, rientra sul sinistro e scaglia una bomba che centra in pieno l’incrocio dei pali. Rosti non ci sarebbe arrivato.   

Tra il 14’ e il 18’ s.t. Spoto e Mutti costruiranno le migliori azioni bianconere: la prima con un tentativo di triangolo che avrebbe messo Spoto solo davanti a Marenco se, un difensore non avesse allungato la palla in angolo.

Poi al 18’ s.t. quando Mutti ruba palla sulla propria trequarti a Pautassi e lancia in verticale Spoto che con compie una delle sue perfette cavalcate da centrocampo e arrivato a tu per tu con Marenco, lo spiazza con un destro incrociato che si insacca all’angolo destro della porta.  

Il Chieri non demorde e al minuto 20’ colpisce il 2° legno di giornata: ancora con Pedrabissi che calcia una bella punizione, da posizione centrale, appena fuori area. Rosti interviene deviando sul palo. Dal successivo calcio d’angolo salva ancora su colpo di testa di Bianco. Al 25’ entreranno per il Chieri Castelletto e Ferrandino al posto di Pedarbissi e Sangiorgi. Proprio Ferrandino sarà protagonista, al secondo minuto di recupero, colpendo la traversa, sempre su calcio di punizione (causato da un fallo di Manasiev), battuto dal limite dell’area. 

La partita termina col risultato di 0 a 1.    

Per il Derthona si tratta della 10ao vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: vittorie 10, pareggi 11, sconfitte 15. 

Reti fatte: 38 Reti subite: 47.  

Il prossimo turno (37giornata), si disputerà mercoledì 16.06, al Fausto Coppi (ultima in casa) contro il Pont Donnaz H.A.      

Calcio Chieri - HSL Derthona 0-1 

Marcatori:- 18’ st Spoto (D).

CALCIO CHIERI (4-3-3): Marenco;Pezziardi, Pautassi, De Letteriis, Benedetto, Della Valle (31’ Ozara), Sangiorgi (25’ st Ferrandino), Gerbinio (37’ s.t. Pompilio), Bianco (28’st Valenti), Ravasi, Pedrabissi (25’st Castelletto).

All.: Marco Didu.

HSL DERTHONA (4-2-3-1): Rosti, Brumat, Emiliano,  Tordini, Gualtieri; Cardore (29 pt Mutti (40’ st Magnè), Lipani; Zerbo (43’ st Akouah), Manasiev, Gueye, Spoto (37’ st Mingiano)

All.: Giuseppe Zichella

Ammoniti: Brumat, Zerbo, Lipani, Emiliano, Mutti, Manasiev (D). 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 100