12 giugno 2021

Il Derthona Basket scrive la storia e si giocherà la finale per la Serie A contro Torino

Il Derthona Basket scrive un'altra importante pagina di storia. Per la prima volta in assoluto i Leoni accedono alla finale dei playoff di Serie A2 dopo aver battuto per 69-70 l'Eurobasket Roma in una Gara 4 estremamente combattuta. Ora inizierà la serie delle finali al termine della quale approderà in Serie A una squadra Piemontese. È, infatti, la Reale Mutua Torino l'avversaria dei Leoni.

È mascolo ad aprire le danze calando subito una tripla dopo pochi secondi dalla palla a due. Poi si combatte fino al 7' quando la tripla di Fabi segna la doppia cifra di vantaggio per la Bertram Derthona. È già 9-19. Un minuto dopo D'Ercole cala anche lui una tripla portando il punteggio sul 9-22. Poi i padroni di casa reagiscono e al 10' il tabellone dice 19-22. Roma al rientro in campo combatte sempre di più riuscendo anche a terminare in vantaggio grazie ad uno scatenato Bucarelli (che in tutta la partita ha segnato ben 21 punti).

Al rientro in campo dall'intervallo i padroni di casa combattono ad alti livelli mantenendo il Derthona a debita distanza di sicurezza. Mascolo, però, decide di prendersi sulle spalle l'intera squadra e trascina in una rimonta pazzesca il Derthona e consente ai Leoni di terminare in svantaggio di soli 7 punti per 59-52. Nell'ultima frazione di gara, però, il cuore dei Leoni spinge tutti oltre ogni ostacolo. Regna l'equilibrio fino a 50 secondi dalla sirena. Viglianisi e Fabi segnano entrambi una tripla. A 21 secondi dalla fine Tortona è sotto di due punti grazie ai due liberi di Bucarelli. Tavernelli, però, a 9 secondi dalla fine realizza tre liberi e scrive definitivamente la parola "fine" a Gara 4.

Si tornerà in campo sabato 19 per Gara 1 e poi lunedì 21 per Gara 2, entrambe a Torino. Giovedì 24 la serie si sposterà al PalaOltrepo per Gara 3. Nel caso servisse si giocherà ancora sabato 26 a Voghera per Gara 4 e martedì 29 giugno a Torino per Gara 5.

Eurobasket Roma-Bertram Derthona 69-70 (19-22, 43-36, 59-52)

ROMA: Olasewere 5, Cepic 6, Fanti 8, Viglianisi 8, Cicchetti 8, Bischetti ne, Magro 8, Staffieri 0, Antonaci ne, Romeo 5, Bucarelli 21. All. Pilot.

DERTHONA: Sackey ne, Cannon 12, Gazzotti 1, Ambrosin 1, Tavernelli 11, D'Ercole 3, Fabi 8, Mascolo 17, Severini 5, Sanders 12, Morgillo 0. All. Ramondino

foto Ufficio Stampa Bertram Derthona