08 giugno 2021

Tortona - La nuova tariffa puntuale per la raccolta rifiuti

E' in vigore a Tortona la nuova tariffa puntuale per la raccolta rifiuti. Sarà presto inserita nelle fatture in acconto per l'utenza, calcolata al 70% della tariffa del 2020 e pagabile attraverso due rate di pari importo, con scadenza il 15 luglio e il 15 settembre. La fattura a saldo sarà emessa a inizio 2022 e calcolata sulla base delle tariffe approvate.

 Sostituisce quindi il pagamento della Tari, nella forma di una fattura emessa dalla società Gestione Ambiente, incaricata del servizio, e terrà conto della quantità dei rifiuti indifferenziati conferiti da ciascuna utenza, cui si aggiungerà una quota fissa.

 La tariffa si calcola quindi su tre parti: una fissa, sulla base delle superfici dell'immobile (invariata rispetto al 2020); una variabile calcolata sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare per le utenze domestiche (per quelle non domestiche sulla base della superficie dell'immobile ponderata da un apposito coefficiente); e una parte variabile misurata sul numero di svuotamenti del secco/indifferenziato nel corso dell'anno con un numero di svuotamenti minimi inclusi. Ogni utenza potrà contare su un numero di svuotamenti gratuiti in proporzione alla quantità di persone componenti il nucleo familiare, superati i quali si pagheranno 12,32 euro per ogni svuotamento. Per il 2021, considerato che la tariffa entra in vigore ad annualità inoltrata, saranno conteggiati gli svuotamenti compiuti dal 1° ottobre al 31 dicembre prossimi.