03 giugno 2021

Tortona - Riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Si è svolta la prima riunione, in modalità da remoto, del rinnovato consiglio comunale dei ragazzi, l'organo consultivo del Comune di Tortona in materia di politiche giovanili nonché strumento di educazione alla partecipazione. Il progetto era stato riavviato dall'Amministrazione comunale già nel 2019, ma non era stato possibile ricostituirlo durante lo scorso anno scolastico a causa dell'emergenza sanitaria.

Nella seduta si sono ritrovati per la prima volta dopo l'elezione riuniti gli alunni votati per fare parte di tale organo nelle scuole scuole primarie e secondarie di primo grado della città aderenti al progetto, ovvero le sedi "Scolastico", "Gianni Rodari", "Luca Valenziano" per l'istituto comprensivo Tortona A; "Salvo d'Acquisto" e "Mario Patri" per il comprensivo Tortona B e l'istituto "San Giuseppe". In collegamento con il Comune hanno potuto ascoltare il saluto e i consigli del sindaco Federico Chiodi, del presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e dell'assessora all'Istruzione Marzia Damiani, avanzando già alcune idee e proposte.

Il consiglio dei ragazzi si riunirà nuovamente con l'avvio del prossimo anno scolastico quando i 17 componenti dovranno eleggere fra loro un proprio sindaco, che verrà scelto fra tre candidati, sulla base di uno specifico programma elettorale. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi potrà esprimere il proprio parere su ogni aspetto della vita cittadina, a partire dai problemi più vicini agli interessi e alle esigenze dei ragazzi, anche dietro consultazione della giunta. La composizione di 17 membri, come il Consiglio Comunale di Tortona, è così ripartita: 8 rappresentanti per l’istituto Tortona A; 6 per il Tortona B; 3 per l’istituto "San Giuseppe". Questi i giovani consiglieri eletti: per la scuola primaria Ludovico Stella, Lucrezia Rangone (San Giuseppe); Penelope Rossi, Irene Aulisa, Francesca Albertelli, Margherita Van Delft, Sara Cortoni, Michele Righini (Tortona A). Giorgia Ghezzi, Leonardo Sala, Martina Casella, Alessandro Gatti (Tortona B). Per la scuola media, Lorenzo Bruno (San Giuseppe). Livia Aulisa, Matteo Gualco (Tortona A), Raul Tepedino, Carlotta Bottiroli (Tortona B).